Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0110-00128 |
Numero catalogo generale | 00644529 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | essere umano e uomo in generale |
Identificazione soggetto | Nudo di donna |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1954 |
A (datazione dell'oggetto) | 1954 |
Autore/Nome scelto | Perico Maria Grazia |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1930/ |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | cm |
Altezza | 49 |
Larghezza | 100 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Allieva di Achille uni e Trento Longaretti. Si diploma all'Accademia Carrara nel 955. L'opera più nota a Bergamo è la decorazione del soitto nella Sala degli Artigiani della Camera di Commercio. Si dedica inoltre alla decorazione e alla produzione di mosaici per i quali ornisce bozzetti che esporta all'estero. Questo nudo di donna distesa che non sembra accostabile a nessun grande movimento spicca per un suo carattere di robusta monumentalità dovuto probabilmente all'uso di una pennellata larga e animata da alcuni colpi di luce e ombre che potenziano la igura quasi osse scolpita. In tal senso questa tela può ricordare uno dei tanti nudi eseguiti da ranco rancese come Nudo sdraiato del 946 allievo del Manzù dedito più alla pittura che alla scultua. |
Data stato di conservazione | 1996||2007 |
Stato di conservazione | buono||discreto |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Muzzin Silvia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Valagussa Giovanni |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni |
Plus Codes | 8FQFPM3G+P9 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)