Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0110-00158 |
Numero catalogo generale | 00644556 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | natura morta |
Identificazione soggetto | Natura morta |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1964 |
A (datazione dell'oggetto) | 1964 |
Autore/Nome scelto | Fabbri Marco |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1945/ |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | tempera su tela |
Unità di misura | cm |
Altezza | 30 |
Larghezza | 40 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Allievo di Trento Longaretti. Si diploma presso l'Accademia Carrara nel 966 ma già nel 964 aveva vinto il primo premio al Concorso Nazionale d'arte sacra ad Assisi. La natura morta costituita da bottiglie brocca e bicchiere è costruita per accostamenti di orme geometriche solidamente tridimensionali ortemente schematizzate e che sbalzano dal ondo grazie a una pennellata materica. Al contempo il giovane pittore lavora sugli accostamenti cromatici sui toni del blu creando un gradevole ed elegante eetto compositivo che in questo senso può trovare qualche elemento di contatto con Morandi ma la spigolosità delle orme e gli accostamenti delle compiture di colore ben poco hanno da spartire con la morbidezza degli sumati morandiani e molto devono invece alle varie correnti astratte contemporanee. |
Data stato di conservazione | 1996||2007 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Muzzin Silvia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Valagussa Giovanni |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni |
Plus Codes | 8FQFPM3G+P9 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)