Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | M0040-00001 |
Numero catalogo generale | 00624457 |
Ente schedatore | R03/ Museo Civico di Palazzo Te |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | genere |
Identificazione soggetto | Donna con piatto di carne |
Titolo soggetto | La cuoca - La cuisinière |
Nome provincia | Mantova |
Comune | Mantova |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | signorile |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Te |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Te, 13 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Museo Civico di Palazzo Te |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Collezione Mondadori del Museo Civico di Palazzo Te |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XIX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | ultimo quarto |
Da (datazione dell'oggetto) | 1881 |
A (datazione dell'oggetto) | 1881 |
Autore/Nome scelto | Zandomeneghi Federico |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1841/1917 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | |
Altezza | 75.5 |
Larghezza | 46.5 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Il ritratto è il primo dei generi che Zandomeneghi aronta dopo il suo traserimento deinitivo a Parigi nel 874 vi rimarrà sino alla morte il 3 dicembre 97. Arrivato nella capitale rancese proprio nell'anno della prima mostra degli Impressionisti entrò subito a ar parte del gruppo dei pittori ribelli che annoverava tra le sue ila Monet Renoir Degas Pisarro. Dal 879 iniziò ad esporre alle mostre degli Impressionisti partecipando all'esposizioni del 880 88 886 e 889. Aderendo alla corrente dei realisti acente capo a Degas l'artista predilesse temi derivati dalla realtà urbana e domestica contemporanea. Pur sedotto dall'Impressionismo tuttavia Zandomeneghi non abdicò mai al suo stile mantenendo orte nella sua pittura l'equilibrio compositivo di origine toscana e la reschezza di tocco della tradizione veneziana. In quest'opera l'artista utilizza un taglio a tre-quarti inserendo la igura in uno sondo neutro e prestando particolare cura nella resa delle mani grosse e sgraziate. E' possibile che l'artista abbia utilizzato come modella la sorella Tonina modiicandone le sembianze. Oltre a quest'opera appartengono al periodo impressionista di Zandomeneghi anche le opere Al caè e Il giubbetto blu di questa stessa collezione. |
Data stato di conservazione | 1995||2011 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1995 |
Nome compilatore | Pisani Chiara |
Specifiche ente schedatore | |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Benetti S.||Bazzotti Ugo |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2011||2006 |
Nome aggiornatore | Pisani Chiara |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQG4QXP+2J |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)