Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | S0010-00011 |
Numero catalogo generale | 00617245 |
Ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | San Sebastiano |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Lovere |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Garibaldi, 5 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Galleria dell'Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XV |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1475 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1480 ca. |
Autore/Nome scelto | Girolamo da Treviso il Vecchio |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1451-1497 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | legno/ pittura a tempera |
Unità di misura | cm |
Altezza | 100 |
Larghezza | 52 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Il dipinto risulta acquistato a Venezia nel 83 dal conte Luigi Tadini come opera di Giovanni Bellini sulla base dell'iscrizione presente sul cartiglio ai piedi del santo ora poco leggibile è così individuato nelle guide del 828 e 837. rizzoni 903 orienta il dipinto verso la scuola di Murano mentre si deve a con una datazione intorno alla metà degli anni Ottanta. Circa la datazione G. Valagussa 2000 propone di anticipare la datazione alla metà degli anni Settanta per la rilettura delle novità portate a Venezia da Antonello tra il 475 ed il 477 decisamente prima dei lavori degli anni Ottanta segnati da un deciso rierimento alla cultura antiquaria.M. Albertario |
Data stato di conservazione | 1996 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 1996 |
Nome compilatore | Scalzi Angelico Gino||Passamani Alessia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Scalzi Angelico Gino |
Data trascrizione | 2005 |
Nome trascrittore | Bonora, Sara |
Ente trascrittore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Data aggiornamento | 2013 |
Nome aggiornatore | Casero Andrea Luigi |
Ente aggiornatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Funzionario responsabile aggiornamento | Albertario Marco |
Plus Codes | 8FQGR37F+W2 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)