Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | S0010-00015 |
Numero catalogo generale | 00617249 |
Ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Madonna con Bambino |
Titolo soggetto | Madonna dell'Umiltà |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Lovere |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Garibaldi, 5 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Galleria dell'Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XIV |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1370 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1375 ca. |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito veneziano |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | legno/ pittura a tempera |
Unità di misura | cm |
Altezza | 96 |
Larghezza | 68 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Acquistato dal conte Luigi Tadini a Venezia nel 83 il dipinto è irmato da Cornelio iore personalità del tutto sconosciuta agli studi. L'opera è stata variamente rierita dalla critica ad artisti diversi nell'ambito di Lorenzo Veneziano. Nel 964 Pallucchini ricostruendo la personalità anonima del Maestro del Memento mori sulla base della tavola eponima della Madonna dell'Umiltà al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid rierì a questo ignoto pittore anche le Madonne dell'Umiltà dell'Accademia Tadini e del Museo Puskin di Mosca che hanno orti ainità iconograiche e stilistiche. Recentemente Andrea De Marchi ha diversiicato la paternità del gruppo rierendo la tavola Thyssen a Donato Veneziano e quella Tadini a un artista più vicino al magistero di Lorenzo come potrebbe essere stato da giovane Jacobello di Bonomo. L'opera del Puskin che presenta rispetto al dipinto in oggetto un simile ma più impacciato plasticismo nella resa delle anatomie e l'analogo dettaglio dei piedini incrociati del Bambino è stata accostata con dubbio a Nicoletto Semitecolo da Skerl Del Conte. Nella ricognizione ad ampio raggio sulla pittura veneziana del secondo Trecento eettuata da Guarnieri la Madonna Tadini non è citata.Alessandra Civai |
Data stato di conservazione | 1996 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 1996 |
Nome compilatore | Scalzi Angelico Gino||Passamani Alessia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Scalzi Angelico Gino |
Data trascrizione | 2005 |
Nome trascrittore | Bonora, Sara |
Ente trascrittore | Accademia di Belle Arti Tadini |
Data aggiornamento | 2014||2013||2008 |
Nome aggiornatore | Civai Alessandra||Casero Andrea Luigi||Albertario Marco |
Ente aggiornatore | R03/ Provincia di Bergamo||Accademia di Belle Arti Tadini |
Funzionario responsabile aggiornamento | Albertario Marco||Gigante Rita |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)