Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaS0010-00019
Numero catalogo generale00617253
Ente schedatoreR03/ Accademia di Belle Arti Tadini
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettosacro
Identificazione soggettoSant'Antonio da Padova
Titolo soggetto
Nome provinciaBergamo
ComuneLovere
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneAccademia di Belle Arti Tadini
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Garibaldi, 5
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Galleria dell'Accademia di Belle Arti Tadini
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XV
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1447 ca.
A (datazione dell'oggetto)1450 ca.
Autore/Nome sceltoVivarini Antonio||Vivarini Bartolomeo
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1418 ca.-1476/84||1440 ca.- 1500 post
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicalegno/ pittura a tempera
Unità di misuracm
Altezza64
Larghezza37
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheAcquisto del conte Luigi Tadini come opera di Giovanni Vivarini. L'attribuzione a rancesco dai Libri u avanzata dal Berenson 925 com. or. mentre quella ad Antonio Vivarini nella sua tarda attività dal Pallucchini 960 com. scritta. Una corretta lettura dell'opera si deve a G. Valagussa 2000. Recentemente Andrea De Marchi comunicazione orale riprendendo un contributo di R. Longhi ha proposto di riconoscere la tavola come opera di collaborazione tra Antonio e Bartolomeo Vivarini cui si dovrebbero rispettivamente l'espressione del santo e il panneggio di grande modernità.M. AlbertarioNel 960 Roberto Longhi pubblicò le oto di una Sant'Apollonia e di una Santa Lucia 960 molto vicine al Sant'Antonio nel disegno dell'arco trilobo e nella attura delle aureole senza però ar menzione della tavola della Tadini. Il possibile legame tra i tre dipinti era stato invece rilevato da ederico Zeri ipotizzando anche una vicinanzanza con il San Bernardino di Capodistria nota manoscritta sul verso della oto di Sant'Antonio conservata presso la ototeca Zeri oto INVN 632. Andrea Luigi Casero
Data stato di conservazione1996
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione1996
Nome compilatoreScalzi Angelico Gino||Passamani Alessia
Specifiche ente schedatoreR03/ Accademia di Belle Arti Tadini
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneScalzi Angelico Gino
Data trascrizione2005
Nome trascrittoreBonora, Sara
Ente trascrittoreR03/ Accademia di Belle Arti Tadini
Data aggiornamento2013
Nome aggiornatoreCasero Andrea Luigi
Ente aggiornatoreR03/ Accademia di Belle Arti Tadini
Funzionario responsabile aggiornamentoAlbertario Marco
Plus Codes8FQGR37F+W2


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)