Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | S0010-00019 |
Numero catalogo generale | 00617253 |
Ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Sant'Antonio da Padova |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Lovere |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Garibaldi, 5 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Galleria dell'Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XV |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1447 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1450 ca. |
Autore/Nome scelto | Vivarini Antonio||Vivarini Bartolomeo |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1418 ca.-1476/84||1440 ca.- 1500 post |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | legno/ pittura a tempera |
Unità di misura | cm |
Altezza | 64 |
Larghezza | 37 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Acquisto del conte Luigi Tadini come opera di Giovanni Vivarini. L'attribuzione a rancesco dai Libri u avanzata dal Berenson 925 com. or. mentre quella ad Antonio Vivarini nella sua tarda attività dal Pallucchini 960 com. scritta. Una corretta lettura dell'opera si deve a G. Valagussa 2000. Recentemente Andrea De Marchi comunicazione orale riprendendo un contributo di R. Longhi ha proposto di riconoscere la tavola come opera di collaborazione tra Antonio e Bartolomeo Vivarini cui si dovrebbero rispettivamente l'espressione del santo e il panneggio di grande modernità.M. AlbertarioNel 960 Roberto Longhi pubblicò le oto di una Sant'Apollonia e di una Santa Lucia 960 molto vicine al Sant'Antonio nel disegno dell'arco trilobo e nella attura delle aureole senza però ar menzione della tavola della Tadini. Il possibile legame tra i tre dipinti era stato invece rilevato da ederico Zeri ipotizzando anche una vicinanzanza con il San Bernardino di Capodistria nota manoscritta sul verso della oto di Sant'Antonio conservata presso la ototeca Zeri oto INVN 632. Andrea Luigi Casero |
Data stato di conservazione | 1996 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 1996 |
Nome compilatore | Scalzi Angelico Gino||Passamani Alessia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Scalzi Angelico Gino |
Data trascrizione | 2005 |
Nome trascrittore | Bonora, Sara |
Ente trascrittore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Data aggiornamento | 2013 |
Nome aggiornatore | Casero Andrea Luigi |
Ente aggiornatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Funzionario responsabile aggiornamento | Albertario Marco |
Plus Codes | 8FQGR37F+W2 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)