Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaS0010-00093
Numero catalogo generale00617328
Ente schedatoreR03/ Accademia di Belle Arti Tadini
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettosacro
Identificazione soggettoBattesimo di Cristo
Titolo soggetto
Nome provinciaBergamo
ComuneLovere
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneAccademia di Belle Arti Tadini
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Garibaldi, 5
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Galleria dell'Accademia di Belle Arti Tadini
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)secc. XVII/ XVIII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)fine/inizio
Da (datazione dell'oggetto)1690 post
A (datazione dell'oggetto)1710 ante
Autore/Nome sceltoMaratti Carlo
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1625-1713
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicatela/ pittura a olio
Unità di misuracm
Altezza123
Larghezza198
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheLa prima segnalazione del dipinto è in un elenco manoscritto che registra la collocazione delle opere nelle sale del palazzo Tadini di Crema prima del traserimento a Lovere Descrizione dei quadri esistenti nella Galleria Tadini in Crema 83 post-827 ante. Due sono le piste per una possibile provenienza. Il conte Tadini u a Roma tra la ine del 794 e l'inizio del 795 orse in più di un'occasione nell'ultimo decennio del XVIII secolo quando ebbe modo di incontrare anche Antonio Canova e proprio grazie alla mediazione di Antonio D'Este nel 806 gli venivano spediti dei quadri non precisati.Marco AlbertarioIl dipinto è una copia parziale dal Battesimo di Cristo eseguito nel 64-644 da Andrea Sacchi per il Battistero Lateranense a Roma. Dell'opera sono conosciute diverse repliche o copie una della quali attribuita allo stesso Andrea Sacchi da . Zeri mercato antiquariale cr. ototeca della ondazione ederico Zeri riproduce per intero l'opera mentre numerose altre restringono l'inquadratura ai busti dei due protagonisti lasciando inalterati il paesaggio sullo sondo e la luminosa presenza della colomba quali l'ovale in piccolo attribuito allo stesso Sacchi conservato presso il itzwilliam Museum di Cambridge o le copie di debole attura conservate presso The Snite Museum di Notre Dame in Indiana negli Stati Uniti attribuita da Zeri a un seguace di Maratta cr. la ototeca della ondazione ederico Zeri e nel Bowes Museum a Durham che presentano però un vistoso cartiglio attorno alla croce. La copia in esame di alto livello qualitativo rispecchia edelmente il prototipo di Sacchi pur presentando qualche piccola modiica come l'eliminazione degli angeli a sinistra e di una igurina sul monte a destra dovuta all'adattamento della composizione a un dipinto di piccole proporzioni certamente destinato al collezionismo privato orse di ambito ecclesiastico come era quello gravitante attorno al Laterano. L'attribuzione a Carlo Maratta già presente nella Descrizione dei quadri esistenti nella Galleria Tadini in Crema 83 post-827 ante è da considerarsi attendibile per l'aggraziato classicismo la sapiente costruzione anatomica delle igure e il luminismo acceso ma reso con morbidi passaggi chiaroscurali caratteristici del pittore e per il suo lungo e determinante alunnato giovanile presso la bottega di Andrea Sacchi di cui Maratta u il discepolo prediletto collaborando con lui attivamente proprio all'impresa del Battistero Lateranense. Sappiamo inoltre che Maratta donò un suo Battesimo di Cristo alla sua parrocchia Debenedetti in Studi sul Settecento romano.Alessandra Civai
Data stato di conservazione1996
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione1996
Nome compilatoreScalzi Angelico Gino||Passamani Alessia
Specifiche ente schedatoreR03/ Accademia di Belle Arti Tadini
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneScalzi Angelico Gino
Data trascrizione2005
Nome trascrittoreBonora, Sara
Ente trascrittoreAccademia di Belle Arti Tadini
Data aggiornamento2014||2013||2012
Nome aggiornatoreCivai Alessandra||Vezzoli Lorena||Casero Andrea Luigi||Albertario Marco
Ente aggiornatoreR03/ Provincia di Bergamo||Accademia di belle arti Tadini||Accademia di Belle Arti Tadini
Funzionario responsabile aggiornamentoAlbertario Marco||Gigante Rita


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)