Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | S0060-00098 |
Numero catalogo generale | 00207689 |
Ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Gruppo oggetti | ceramiche e porcellane |
Definizione oggetto | statuetta |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Divinità |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Lovere |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Garibaldi, 5 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Galleria dell'Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Legato Luigi Tadini |
Secolo (datazione dell'oggetto) | secc. XVIII/ XIX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1700 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1810 ante |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | Fornaci di Dehua |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | notizie sec. X |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | produzione cinese |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | porcellana dura |
Unità di misura | cm |
Altezza | 35 |
Larghezza | 12 |
Profondità | 9.5 |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Statuetta in porcellana raigurante una dama assisa su una base a orma di nuvole. La igura veste ricchi e ampli paludamenti e regge ra le mani un liuto cinese a quattro corde pipa. |
Notizie storico-critiche | La porcellana di Dehua detta anche Blanc de Chine per il atto di non essere quasi mai colorata si distingue per la particolare durezza e redda lucentezza. Questa caratteristica costante nel tempo e la ripetizione dei soggetti ne rende diicile una datazione precisa. Nell'iconograia asiatica il liuto pipa è spesso associato alle nine celesti apsara che abitano i cieli e i paradisi. In questo caso la igura veste panni tipicamente cinesi del periodo Qing e pur trovandosi su un piedistallo a orma di nuvola mantiene una posizione statica. Lo strumento a corda rappresenta purezza di mente e edeltà. Una suonatrice di liuto in una pesante veste invernale può anche rappresentare la concubina Zhaojun che visse sotto la dinastia Han e che u inviata in dono dall'imperatore agli Xiungnu popolazione della Cina settentrionale come dono per concludere un trattato di pace. |
Data stato di conservazione | 2000 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2000 |
Nome compilatore | Passamani Alessia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Scalzi Angelico Gino |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Data aggiornamento | 2013 |
Nome aggiornatore | Amadini Pietro |
Ente aggiornatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Funzionario responsabile aggiornamento | Albertario Marco |
Plus Codes | 8FQGR37F+W2 |
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