Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | S0060-00110 |
Numero catalogo generale | 00207700 |
Ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Gruppo oggetti | ceramiche e porcellane |
Definizione oggetto | statuetta |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | letteratura |
Identificazione soggetto | Letterato |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Lovere |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Garibaldi, 5 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Galleria dell'Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Legato Luigi Tadini |
Secolo (datazione dell'oggetto) | secc. XVIII/ XIX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1790 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1820 ante |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | Manifattura di Shiwan |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | notizie sec. X |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | produzione cinese |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | ceramica/ modellatura in stampo/ smaltatura |
Unità di misura | cm |
Altezza | 4.5 |
Larghezza | 8.5 |
Profondità | 4 |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Statuina in ceramica dal biscotto marrone scuro, raigurante il poeta Li Bai, raigurato sdraiato e dormiente, appoggiato su una giara per liquori. Il viso è smaltato color panna rosato e la barba è dipinta in nero. |
Notizie storico-critiche | L'immagine di Li Bai 70-762 uno dei più importanti poeti del periodo Tang tipicamente raigurato mentre dorme appoggiandosi alla giara di liquore è ancora presente ra le igurine prodotte in epoca moderna dalle ornaci di Shiwan. In questo caso si stratta di uno dei primi esempi di questa tipologia esportati in Europa e per questo è di particolare preziosità. Oggi le produzioni di Shiwan si caratterizzano per la precisione e il realismo delle igure mentre quest'opera mostra ancora tutta l'approssimazione e la reschezza delle prime produzioni dove si aceva poco uso degli smalti e delle vetrine. |
Data stato di conservazione | 2000 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2000 |
Nome compilatore | Passamani Alessia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Scalzi Angelico Gino |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Data aggiornamento | 2013 |
Nome aggiornatore | Amadini Pietro |
Ente aggiornatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Funzionario responsabile aggiornamento | Albertario Marco |
Plus Codes | 8FQGR37F+W2 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)