Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | S0060-00139 |
Numero catalogo generale | 00207731 |
Ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Gruppo oggetti | ceramiche e porcellane |
Definizione oggetto | statuetta |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | genere |
Identificazione soggetto | Figura di orientale |
Titolo soggetto | Figura di orientale |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Lovere |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Garibaldi, 5 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Galleria dell'Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVIII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | fine |
Da (datazione dell'oggetto) | 1790 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1799 ante |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | Real Fabbrica di Porcellana di Napoli |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1771-1806 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | porcellana |
Unità di misura | cm |
Altezza | 14 |
Larghezza | |
Profondità | 4 |
Diametro | |
Lunghezza | 4 |
Descrizione oggetto | Uomo con larghe braghe orientali e tunica, lungo mantello e sciarpa che scende dal turbante, raccogliendosi sul braccio sinistro. Base circolare cilindrica |
Notizie storico-critiche | Rierita all'ambito veneto nella precedente catalogazione la igura di orientale è stata identiicata da chi scrive come prodotto della Reale abbrica di Porcellana di Napoli per quanto non marcata sulla base del conronto con una Coppia di igure in abiti orientali conservati presso la raccolta Comparini di Napoli cr: Carola Perrotti 986 p. 537 scheda 56.La produzione risulta ancora in gran parte da censire ma il rapporto con l'esemplare napoletano sembpbra veramente stringente nei dettagli del costume mentre si presentano leggere variazioni nella posa.Marco Albertario |
Data stato di conservazione | 2000 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2000 |
Nome compilatore | Passamani Alessia |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Scalzi Angelico Gino |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Data aggiornamento | 2013 |
Nome aggiornatore | Albertario Marco |
Ente aggiornatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Funzionario responsabile aggiornamento | Albertario Marco |
Plus Codes | 8FQGR37F+W2 |
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