Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaS0240-00007
Numero catalogo generale02132723
Ente schedatoreR03/ Accademia di Belle Arti Tadini
Gruppo oggettiarredi e suppellettili
Definizione oggettodivano
Numero oggetti2
Categoria generale soggetto
Identificazione soggetto
Titolo soggetto
Nome provinciaBergamo
ComuneLovere
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneAccademia di Belle Arti Tadini
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Garibaldi, 5
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Galleria dell'Accademia di Belle Arti Tadini
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XIX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1830 ca.
A (datazione dell'oggetto)1850 ca.
Autore/Nome scelto
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito lombardo-veneto
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicalegno di noce/ sagomatura/ modanatura/ intaglio
Unità di misuracm
Altezza102
Larghezza197
Profondità66
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoCoppia di divani in legno di noce con motivi vegetali eseguiti ad intaglio. La struttura poggia a terra per mezzo di quatto gambe terminanti a ricciolo. Seduta, schienale e braccioli imbottiti, arrovesciati verso l'esterno e terminanti in volute, sono rivestiti da un tessuto a iori non pertinente.
Notizie storico-criticheI divani in esame realizzati in stile Luigi ilippo ricordano vagamento il modello a ventaglio rococò così chiamato per la orma caratteristica dello schienale imbottito che dalle estremità si innalzava verso il centro. La stilizzazione sia del motivo ornamentale che dell'intaglio inducono a datare il manuatto alla metà dell'Ottocento. Sotto il nome di Luigi ilippo d'Orlèans viene indicato non solo il periodo del suo regno 830-848 ma anche un'epoca ortemente caratterizzata socialmente ed artisticamente. Per ciò che riguarda l'arredamento si può dire che il ciclo Neoclassico nato con lo stile Luigi XVI raggiunse la sua massima espressione con l'Impero e cominciò ad esaurirsi proprio con il Luigi ilippo. Con l'avvento di tale stile inatti si abbandonarono le istanze di magniicenza e asto imperiale tipiche del periodo napoleonico per privilegiare un interesse rivolto alle esigenze e al gusto di un più vasto strato sociale. Il Luigi ilippo grazie anche alla politica del sovrano si può senza dubbio deinire lo stile degli industriali borghesi che segnò l'evoluzione artistica in atto in rancia nella prima metà dell'Ottocento: all'aristocrazia si andava sostituendo la borghesia e di conseguenza gli arredi non erano più quelli aulici e di rappresentanza dei grandi palazzi ma i pratici e unzionali mobili della borghesia. Nella creazione degli arredi non ci si preoccupava solo di ricreare e simulare un certo sarzo nobiliare ma di perseguire inalità come unzionalità comodità e gusto del pratico. Nello stile Luigi ilippo ci u anche un generale scadimento nella qualità dei prodotti dovuto al processo di industrializzazione. Tornarono di moda materiali lignei a tinta scura come il noce e il mogano. Negli arredi si rividero stilemi tipici del Settecento uniti alle novità dei nuovi tempi: a elementi loreali e a rocaille si abbinarono l'uso di parti tortili soprattutto nelle traverse nei piedi o posizionate in orma di colonnette in ogni dove. Se il primo decennio u per certi versi omologo alla produzione dello stile Luigi XV nel ventennio successivo che mostrò evidenti segnali di stilizzazione le nervature diventarono piatte e l'intaglio più corsivo ino a divenire estremamente seriale intorno agli anni Sessanta del secolo.
Data stato di conservazione2012
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2012
Nome compilatoreCivai Alessandra||Fracassetti Lisa
Specifiche ente schedatoreR03/ Accademia di Belle Arti Tadini
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneAlbertario Marco
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittoreR03/ Accademia di Belle Arti Tadini
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQGR37F+W2


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