Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | S0240-00038 |
Numero catalogo generale | 00020670 |
Ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Gruppo oggetti | tessuti |
Definizione oggetto | corporale |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | |
Identificazione soggetto | |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Lovere |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Garibaldi, 5 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Galleria dell'Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XIX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1800 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1899 ante |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | manifattura lombarda |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | tela di lino/ merletto a fuselli |
Unità di misura | cm |
Altezza | 23 |
Larghezza | 23 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Corporale di orma quadrata in tela di lino con merletto a uselli. |
Notizie storico-critiche | Come riporta anche la scheda compilata dalla Soprintendenza nel 976 il corporale in esame è rieribile a una maniattura probabilmente locale attiva nell'Ottocento. Si tratta di un quadrato di lino bianco in questo caso ornato da un merletto a uselli che va steso sull'altare per posarvi calice e patena durante la celebrazione eucaristica oppure l'ostensorio per l'esposizione del Santissimo. Anticamente il corporale era un telo di grandi dimensioni tali da coprire addirittura tutto l'altare. Verso il XIII secolo le dimensioni del corporale vennero ridotte. In lino o molto raramente in canapa deve essere bianco e privo di ricami. L'unica orma di decorazione ammessa sono i merletti lungo il bordo ed eventualmente una piccola croce al centro secondo quanto espresso nelle istruzioni di San Carlo Borromeo. Il corporale veniva portato sull'altare piegato o inserito nella sua apposita borsa. |
Data stato di conservazione | 2012 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 1976 |
Nome compilatore | Scalzi Angelico Gino |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Scalzi Angelico Gino |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Data aggiornamento | 2012 |
Nome aggiornatore | Fracassetti Lisa||Civai Alessandra |
Ente aggiornatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Funzionario responsabile aggiornamento | Albertario Marco |
Plus Codes | 8FQGR37F+W2 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)