Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | S0240-00060 |
Numero catalogo generale | 02132821 |
Ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Gruppo oggetti | arredi e suppellettili |
Definizione oggetto | cassettone |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | |
Identificazione soggetto | |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Lovere |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Garibaldi, 5 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Galleria dell'Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1600 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1699 ante |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito lombardo |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | legno di noce/ sagomatura/ modanatura/ intarsio/ verniciatura||madreperla |
Unità di misura | cm |
Altezza | 83 |
Larghezza | 141 |
Profondità | 68 |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Cassettone in legno di noce intarsiato. Base modanata poggiante direttamente a terra. I tre cassetti di uguale altezza sono contornati da una piccola cornice sporgente e separati uno dall'altro da una sottile ascia. Sulla ronte mistilinea di ciascun cassetto è intarsiata in noce e madreperla una decorazione chiara su ondo scuro incorniciata da una impiallacciatura in noce. Il soggetto, diverso per tutti e tre i cassetti, è ormato da animali e igure emminili e maschili circondate da motivi vegetali. I ianchi e il piano sono anch'essi intarsiati. |
Notizie storico-critiche | Si tratta del tipico esempio di cassettone tardorinascimentale a ronte spezzata del Seicento lombardo: i due piani rontali sono collegati alla parte centrale piatta e arretrata mediante due piani obliqui. Le parti bianche degli intarsi sono in madreperla. I segni presenti sul legno anno supporre che entrambi i lati obliqui di ciascun cassetto dovevano essere provvisti di pomoli. |
Data stato di conservazione | 2012 |
Stato di conservazione | mediocre |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2012 |
Nome compilatore | Civai Alessandra||Fracassetti Lisa |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Albertario Marco |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQGR37F+W2 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)