Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | S0240-00082 |
Numero catalogo generale | 02132834 |
Ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Gruppo oggetti | arredi e suppellettili |
Definizione oggetto | divano |
Numero oggetti | 2 |
Categoria generale soggetto | |
Identificazione soggetto | |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Lovere |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Garibaldi, 5 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Galleria dell'Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XIX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | secondo quarto |
Da (datazione dell'oggetto) | 1825 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1849 ante |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito lombardo-veneto |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | legno di noce/ sagomatura/ modanatura||seta/ raso operato/ broccato||seta/ lampasso |
Unità di misura | cm |
Altezza | 86 |
Larghezza | 144 |
Profondità | 77 |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Coppia di divani in legno di noce. Gambe anteriori arcuate; gambe posteriori a sciabola ; bracciolo leggermente arretrato terminante a ricciolo; sedile e schienale imbottiti rivestiti in raso di seta rosso broccato e in lampasso di seta rosso. |
Notizie storico-critiche | Lo stile della coppia di divani in esame rimanda al periodo Luigi ilippo. Per ciò che riguarda l'arredamento si può dire inatti che la corrente neoclassica nata con il Luigi XVI dopo aver raggiunto la sua massima espressione con lo stile Impero andò ad esaurirsi proprio con il Luigi ilippo. Con il suo avvento si abbandonarono le istanze di magniicenza e asto imperiale tipiche del periodo napoleonico e si cominciò a maniestare un interesse rivolto alle esigenze e al gusto di un più vasto strato sociale. Il Luigi ilippo grazie anche alla politica del sovrano che avorì la nascita di una borghesia inanziaria ed industriale si può senza dubbio deinire lo stile degli industriali borghesi. Pertanto non erano più necessari arredi aulici e di rappresentanza ma mobili pratici e unzionali. Il Luigi ilippo rappresentò lo strascico degli stili del passato: nei divani in esame ad esempio le gambe anteriore arcuate en cabriole sono un chiaro rierimento al Luigi XV mentre le gambe posteriori a sciabola sono caratteristiche dello stile Impero. Il disegno del tessuto che riveste le imbottiture dei due arredi è lo stesso ma eseguito con stoe diverse: raso di seta rosso broccato per uno e lampasso di seta rosso per l'altro. |
Data stato di conservazione | 2012 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2012 |
Nome compilatore | Civai Alessandra||Fracassetti Lisa |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Albertario Marco |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQGR37F+W2 |
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