Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | S0240-00112 |
Numero catalogo generale | 02132860 |
Ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Gruppo oggetti | disegno |
Definizione oggetto | disegno |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | ritratto |
Identificazione soggetto | Ritratto di Giuseppe Volpi |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Lovere |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Garibaldi, 5 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Galleria dell'Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XIX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1866 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1899 ca. |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito lombardo |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | carta/ matita||carta/ pastello |
Unità di misura | cm |
Altezza | 35.2 |
Larghezza | 27.5 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Il disegno raigura il garibaldino Giuseppe Volpi ormai adulto inserito in una cornice di alloro recante in basso un chiaro rierimento alla medaglia d'argento al valore che presumibilmente ricevette dopo la morte. L'inserimento di tale dettaglio a ipotizzare che il ritratto sia postumo. L'autore probabilmente un artista locale delineò i tratti di base con la matita mentre per rendere i volumi usò uno sumato dato con il pastello probabilmente steso con le dita per acilitare la usione dei toni e permettere di creare delicate e morbide gradazioni chiaroscurali. Per incorniciare l'opera u indispensabile inserirla in un passepartout.L'opera a parte della collezione di Giovanni Battista Zitti raccolta nelle sale della villa Caprera a Bossico donata all'Accademia Tadini dalla cognata Teresa Banzolini Storti nel 95. |
Data stato di conservazione | 2012 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2012 |
Nome compilatore | Civai Alessandra||Fracassetti Lisa |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Albertario Marco |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQGR37F+W2 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)