Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaS0240-00128
Numero catalogo generale02132872
Ente schedatoreR03/ Accademia di Belle Arti Tadini
Gruppo oggettiarmi e oggetti storico-militari
Definizione oggettocimelio
Numero oggetti
Categoria generale soggetto
Identificazione soggettoFigure allegoriche femminili||Testa di Giuseppe Garibaldi
Titolo soggetto
Nome provinciaBergamo
ComuneLovere
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneAccademia di Belle Arti Tadini
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Garibaldi, 5
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Galleria dell'Accademia di Belle Arti Tadini
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XIX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1884 post
A (datazione dell'oggetto)1884 ante
Autore/Nome scelto
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito lombardo
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicalegno/ sagomatura/ intaglio||pastiglia/ doratura||carta/ acquerellatura
Unità di misuracm
Altezza57
Larghezza63
Profondità5
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoCimelio composto da due lettere scritte del generale Oreste Baratieri a Giovanni Battista Zitti in accompagnamento ai capelli di Giuseppe Garibaldi e ad alcuni iori. Al centro una otograia del generale Baratieri. Le lettere sono incorniciate in alto da igure emminili allegoriche indicanti il volto di Garibaldi e alcune navi sullo sondo mentre lateralmente e in basso da motivi loreali eseguiti ad acquerello. Il tutto è inserito in una cornice lignea con decorazioni vegetali in pastiglia dorata.
Notizie storico-criticheSi tratta di un quadro nel quale Giovan Battista Zitti nel 884 inserì due lettere inviategli in quell'anno dal generale Oreste Baratieri contenenti quattro capelli di Giuseppe Garibaldi tagliati l'8 giugno 882 e alcuni iori secchi colti dal suo letto unerario. Al centro è applicata una otograia raigurante il generale Baratieri in alta uniorme stampata dallo studio romano di Michele Schemboche. Anche se l'attività di Schemboche come otograo cominciò nel 865 la otograia in esame è sicuramente posteriore al 879 anno in cui aprì degli studi anche a Roma dopo Torino e irenze. Il tutto è issato su di un oglio di carta che presenta in alto ad acquerello l'allegoria del Sud America e dell'Italia al centro; di Roma inginocchiata a destra che innalzando la bandiera sabauda a atto di omaggio a Garibaldi. Il busto dell'eroe in ez e camicia rossa campeggia a destra vicino ad una nave che allude allo sbarco a Marsala. . La cornice che custodisce il cimelio è in legno con elementi ornamentali di gusto neosettecentesco eseguiti a pastiglia dorata.Nel 20 l'opera è stata restaurata da Roberta Grazioli.Il manuatto a parte della collezione di Giovanni Battista Zitti raccolta nelle sale della villa Caprera a Bossico. La prima segnalazione dell'oggetto risale all'esposizione allestita nel 893 a Lovere: Ritratto del generale Oreste Baratieri coi capelli del Generale Garibaldi e iori raccolti nell'isola di Caprera cr. Elenco dei principali Oggetti e documenti che anno parte dell'esposizione patriottica nelle sale del Palazzo Tadini -8 ottobre 893 p. 4. Giovan Battista Zitti era l'organizzatore della Mostra. Nel 95 la collezione Zitti passò all'Accademia Tadini con la donazione di Teresa Banzolini Storti. Nell'inventario Risorgimento lettere avvisi circolari oggetti vari medaglie stampe opuscoli e libri giornali e pubblicazioni varie otograie provenienti dal patriota loverese G. B. Zitti garibaldino ms XX secolo prima metà compilato poco dopo il 95 è registrato al n. 230 Quadro contenente i capelli di Garibaldi iori raccolti dal suo letto unebre ronda strappata da cespuglio mentre si calava la salma nella terra. otograia e lettera del generale Barattieri.Il quadro sigillato sul rovescio con ripetute irme di Giovanni Battista Zitti risultava già aperto prima del 20: l'originario contenitore con i capelli di Garibaldi era stato sostituito da una busta in plastica probabilmente in occasione di uno dei due centenari garibaldini 96 e 982 quando urono allestite a Lovere due mostre che purtroppo però non hanno prodotto un catalogo.
Data stato di conservazione2012
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2012
Nome compilatoreCivai Alessandra||Fracassetti Lisa
Specifiche ente schedatoreR03/ Accademia di Belle Arti Tadini
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneAlbertario Marco
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittoreR03/ Accademia di Belle Arti Tadini
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQGR37F+W2


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)