Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | S0240-00130 |
Numero catalogo generale | 02132874 |
Ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Gruppo oggetti | scultura |
Definizione oggetto | rilievo |
Numero oggetti | 2 |
Categoria generale soggetto | |
Identificazione soggetto | Testa di Giuseppe Garibaldi |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Lovere |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Garibaldi, 5 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Galleria dell'Accademia di Belle Arti Tadini |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XIX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | ultimo quarto |
Da (datazione dell'oggetto) | 1875 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1899 ante |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | Fabbrica Carpani |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | notizie sec. XIX ultimo quarto |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | ghisa/ stampaggio/ patinatura/ doratura |
Unità di misura | cm |
Altezza | 31.5 |
Larghezza | 23 |
Profondità | 3.5 |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Coppia di rilievi in ghisa raiguranti il volto di Giuseppe Garibaldi. |
Notizie storico-critiche | I manuatti in esame con ogni probabilità rieribilili ad una produzione di tardo Ottocento sono realizzati in ghisa. Alla ine del XIX secolo la ghisa era un nuovo materiale industriale adatto alla produzione in serie a costi contenuti che permetteva comunque un'estrema creatività. I rilievi raiguranti un Giuseppe Garibaldi in età avanzata sono stati ottenuti tramite la tecnica dello stampaggio ovvero tramite uno stampo chiamato matrice nel quale venivano incisi in incavo o a rilievo i proili o i disegni che si volevano riprodurre. Solo una delle due opere è stata poi completata con patinatura e doratura della supericie. La somiglianza stilistica riscontrata con un rilievo in ghisa raigurante il volto di Giuseppe Mazzini conservato sempre presso il Museo del Risorgimento dell'Accademia num. inv. Museo del Risorgimento MRS7 a supporre che gli oggetti siano prodotti della stessa maniattura rabbrica Carpani di Milano.L'opera a parte della collezione di Giovanni Battista Zitti raccolta nelle sale della villa Caprera a Bossico donata all'Accademia Tadini dalla cognata Teresa Banzolini Storti nel 95. |
Data stato di conservazione | 2012 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2012 |
Nome compilatore | Civai Alessandra||Fracassetti Lisa |
Specifiche ente schedatore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Albertario Marco |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | R03/ Accademia di Belle Arti Tadini |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQGR37F+W2 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)