Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaS0240-00130
Numero catalogo generale02132874
Ente schedatoreR03/ Accademia di Belle Arti Tadini
Gruppo oggettiscultura
Definizione oggettorilievo
Numero oggetti2
Categoria generale soggetto
Identificazione soggettoTesta di Giuseppe Garibaldi
Titolo soggetto
Nome provinciaBergamo
ComuneLovere
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneAccademia di Belle Arti Tadini
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Garibaldi, 5
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Galleria dell'Accademia di Belle Arti Tadini
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XIX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)ultimo quarto
Da (datazione dell'oggetto)1875 post
A (datazione dell'oggetto)1899 ante
Autore/Nome scelto
Ente collettivo/Nome sceltoFabbrica Carpani
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autorenotizie sec. XIX ultimo quarto
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaghisa/ stampaggio/ patinatura/ doratura
Unità di misuracm
Altezza31.5
Larghezza23
Profondità3.5
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoCoppia di rilievi in ghisa raiguranti il volto di Giuseppe Garibaldi.
Notizie storico-criticheI manuatti in esame con ogni probabilità rieribilili ad una produzione di tardo Ottocento sono realizzati in ghisa. Alla ine del XIX secolo la ghisa era un nuovo materiale industriale adatto alla produzione in serie a costi contenuti che permetteva comunque un'estrema creatività. I rilievi raiguranti un Giuseppe Garibaldi in età avanzata sono stati ottenuti tramite la tecnica dello stampaggio ovvero tramite uno stampo chiamato matrice nel quale venivano incisi in incavo o a rilievo i proili o i disegni che si volevano riprodurre. Solo una delle due opere è stata poi completata con patinatura e doratura della supericie. La somiglianza stilistica riscontrata con un rilievo in ghisa raigurante il volto di Giuseppe Mazzini conservato sempre presso il Museo del Risorgimento dell'Accademia num. inv. Museo del Risorgimento MRS7 a supporre che gli oggetti siano prodotti della stessa maniattura rabbrica Carpani di Milano.L'opera a parte della collezione di Giovanni Battista Zitti raccolta nelle sale della villa Caprera a Bossico donata all'Accademia Tadini dalla cognata Teresa Banzolini Storti nel 95.
Data stato di conservazione2012
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2012
Nome compilatoreCivai Alessandra||Fracassetti Lisa
Specifiche ente schedatoreR03/ Accademia di Belle Arti Tadini
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneAlbertario Marco
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittoreR03/ Accademia di Belle Arti Tadini
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQGR37F+W2


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)