Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | WG010-00030 |
Numero catalogo generale | 00654371 |
Ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Gruppo oggetti | |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | paesaggio |
Identificazione soggetto | Paesaggio montano |
Titolo soggetto | Abruzzi |
Nome provincia | Milano |
Comune | Buccinasco |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Casa Viale Lombardia 10 |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Lombardia, 10 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | The William G. Congdon Foundation |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | The William G. Congdon oundation |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1951 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1951 ante |
Autore/Nome scelto | Congdon Grosvenor William |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1912/ 1998 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito statunitense Action Painting |
Riferimento all'intervento | autore |
Materia e tecnica | olio/ smalto su masonite |
Unità di misura | cm |
Altezza | 107 |
Larghezza | 124 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Le mie ultime cose sono diverse - aperte e opache come mi allontano da Roma per brevi escursioni - paesaggi - vivaci indistinti oro argento e verdi teneri - le montagne dell'Abruzzo; non sono più i palazzi a armi innamorare - sto passando ai paesaggi. Questi brani da una lettera all'amico Blagden anno evidente rierimento ad Abruzzi che con tutta probabilità u eseguito tra il marzo e il maggio di quell'anno. L'opera a dunque immediatamente seguito alla ricchissima stagione romana dipinta nell'inverno '50/'5. La scelta di una veduta naturale - esauritesi ormai le suggestioni architettoniche e monumentali - induce l'artista a una pittura più libera e inormale che dà luogo a una tipica composizione all-over: il tessuto cromatico molto stratiicato ove sono presenti i consueti sgocciolamenti di smalto nero è movimentato dalla trama metallica delle incisioni. |
Data stato di conservazione | 2007 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Morabito Sarina |
Specifiche ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Morabito Sarina |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFC4C9+QR |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)