Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | WG010-00046 |
Numero catalogo generale | 00654387 |
Ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Gruppo oggetti | |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | paesaggio |
Identificazione soggetto | Paesaggio con architetture |
Titolo soggetto | Mexico City 2 Buildings on Reforma Ave |
Nome provincia | Milano |
Comune | Buccinasco |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Casa Viale Lombardia 10 |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Lombardia, 10 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | The William G. Congdon Foundation |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | The William G. Congdon oundation |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1955 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1955 ante |
Autore/Nome scelto | Congdon Grosvenor William |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1912/ 1998 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito statunitense Action Painting |
Riferimento all'intervento | autore |
Materia e tecnica | olio su masonite |
Unità di misura | cm |
Altezza | 95 |
Larghezza | 113 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Il nuovo soggiorno in Messico nel gennaio-ebbraio '55 trova Congdon impegnato non più con le rovine dei templi Maya ma piuttosto con le testimonianze del barocco coloniale della serie Puebla o con gli ediici moderni di Città del Messico come in Mexico City 2 dedicato alla Manhattan messicana. I tre grattacieli che occupano quasi per intero la supericie del quadro sono antomatiche apparizione rese mediante energiche e sommarie spatolate di diversa tonalità e con altrettanto sommarie incisioni a graticcio. Come nella serie Puebla Congdon sembra voler smaterializzare i segni monumentali riducendoli a meri suggerimenti graici tutt'al più marcati da qualche spruzzo di argento. Le orme sono dunque assorbite nell'incombere di una generale tonalità livida e aocata che tiene unite in un rigoroso accordo le diverse tinte. La maggior attenzione ai rapporti tonali - che Congdon segnala come evoluzione linguistica in una lettera a Jim Ede - comporta almeno in parte una rinuncia alla ricchezza di impasti e agli eetti materici della pittura precedente. |
Data stato di conservazione | 2007 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Bandirali Laura |
Specifiche ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Morabito Sarina |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFC4C9+QR |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)