Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | WG010-00051 |
Numero catalogo generale | 00654392 |
Ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Gruppo oggetti | |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | paesaggio |
Identificazione soggetto | Paesaggio desertico |
Titolo soggetto | Sahara 12 |
Nome provincia | Milano |
Comune | Buccinasco |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Casa Viale Lombardia 10 |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Lombardia, 10 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | The William G. Congdon Foundation |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | The William G. Congdon oundation |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1955 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1955 ante |
Autore/Nome scelto | Congdon Grosvenor William |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1912/ 1998 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito statunitense Action Painting |
Riferimento all'intervento | autore |
Materia e tecnica | olio/ sabbia su masonite |
Unità di misura | cm |
Altezza | 129 |
Larghezza | 144 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Ho voluto mettere il piede nel quadro - allora ci sono salito sopra ho sparso della terra attorno al mio piede e in quella terra ho inserito poi un bianco villaggio arabo tutto attorno al piede. E dalla cima del villaggio emerse un minareto. Questo passo da una lettera del 23 aprile 955 descrive con molta precisione la genesi dell'opera. La bizzarra impronta del piede dell'artista non sarebbe stata stampata insomma a dipinto concluso - con un gesto che avrebbe ricordato la macchia di inchiostro nero di New York City Explosion - ma soltanto sul ondo ocra raigurante la distesa di sabbia: attorno a questo segno sarebbe poi stata costruita la grande orma centrale biancastra tutta incisa nella pasta molto rilevata a rappresentare la veduta aerea dell'oasi di Ghardaia. Il gesto pare proprio scaturire dal radicale ribaltamento del punto di vista che avrebbe in qualche modo suggerito all'artista di disporre orizzontalmente la tela trasormandola in supericie da calpestare. |
Data stato di conservazione | 2007 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Morabito Sarina |
Specifiche ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Morabito Sarina |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFC4C9+QR |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)