Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | WG010-00082 |
Numero catalogo generale | 00654422 |
Ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Gruppo oggetti | |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | paesaggio |
Identificazione soggetto | Paesaggio con architetture |
Titolo soggetto | Montecassino |
Nome provincia | Milano |
Comune | Buccinasco |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Casa Viale Lombardia 10 |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Lombardia, 10 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | The William G. Congdon Foundation |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | The William G. Congdon oundation |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1964 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1964 ante |
Autore/Nome scelto | Congdon Grosvenor William |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1912/ 1998 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito statunitense Action Painting |
Riferimento all'intervento | autore |
Materia e tecnica | olio su faesite |
Unità di misura | cm |
Altezza | 76 |
Larghezza | 61 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | L'impostazione di quest'opera è memore di quanto già sperimentato nel Mosè di un biennio precedente. In questi anni tuttavia Congdon continua a coltivare una predilezione per il motivo del monumento che qui viene risolto attraverso un linguaggio espressionista di grande impatto emotivo. Sulla scorta di incontenibili ricordi di guerra le parole del suo diario tendono a rivelare le modalità dell'approccio visivo e della strutturazione del dipinto: caricando l'abbazia di Montecassino degli stessi valori simbolici riservati alla tanto indagata Piazza San Marco. Rivivendo nei colori «quell'alba dopo la notte del terribile bombardamento che annunziò l'inizio della liberazione» l'artista propone un'immagine che egli stesso deinisce carica di bellezza inernale: seppur inghiottita e «avvolta nel umo dei cannoni» la cupola di marmo bianco di cui è solo delineata la sagoma si apre pronta a lanciarsi «nel cielo così alta ...» per diventare così «corona a quel apocalittico paesaggio». |
Data stato di conservazione | 2007 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Bandirali Laura |
Specifiche ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Morabito Sarina |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFC4C9+QR |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)