Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | WG010-00175 |
Numero catalogo generale | 00654515 |
Ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Gruppo oggetti | |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Ecce homo |
Titolo soggetto | Ecce Homo 4 |
Nome provincia | Milano |
Comune | Buccinasco |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Casa Viale Lombardia 10 |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Lombardia, 10 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | The William G. Congdon Foundation |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | The William G. Congdon oundation |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1973 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1973 ante |
Autore/Nome scelto | Congdon Grosvenor William |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1912/ 1998 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito statunitense Action Painting |
Riferimento all'intervento | autore |
Materia e tecnica | olio su pannello |
Unità di misura | cm |
Altezza | 92 |
Larghezza | 52 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Ecce Homo 4 mette in luce ino a che punto Congdon abbia ottenuto una spoliazione della igura: una semplice barra si erge lievemente obliqua sormontata dall'irregolare triangolo della testa e si staglia con il suo rosso scuro contro il ondo neutro chiaro. A questo sviluppo dell'immagine si possono rierire queste annotazioni nel diario: «Dio aila la lama che devo diventare per incidere sulla massa molle del mondo con la mia spatola» dove è interessante come l'immagine del quadro diventi metaora del dipingere. Un'altra nota sembra ancora più pertinente: «Non metto la croce perché sta dietro il Cristo. Non metto le braccie [sic] opp. Nemmeno le gambe perché sono soltanto delle contingenze materiale [sic] - posizione geograiche [sic]. La sostanza è al cuore e al capo!» L'intensità del dramma della Passione deve quindi tradursi in una liberazione dagli accidenti per guadagnare la sostanza: come se Ecce Homo signiicasse qui: ecco ciò che resta l'ultimo residuo dell'uomo. |
Data stato di conservazione | 2007 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Bandirali Laura |
Specifiche ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Morabito Sarina |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFC4C9+QR |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)