Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | WG010-00177 |
Numero catalogo generale | 00654517 |
Ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Gruppo oggetti | |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Cristo crocifisso |
Titolo soggetto | Crocefisso 90 |
Nome provincia | Milano |
Comune | Buccinasco |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Casa Viale Lombardia 10 |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Lombardia, 10 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | The William G. Congdon Foundation |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | The William G. Congdon oundation |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1974 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1974 ante |
Autore/Nome scelto | Congdon Grosvenor William |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1912/ 1998 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito statunitense Action Painting |
Riferimento all'intervento | autore |
Materia e tecnica | olio/ cenere su pannello |
Unità di misura | cm |
Altezza | 124 |
Larghezza | 104 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | L'assenza di articolazioni nella igura del Cristo è il dato più rilevante di questa versione del croceisso dove la materia sembra colare inorme e magmatica sul pannello. Eppure un orma elementare emerge: l'ovale allungato e obliquo del corpo di Cristo sorge dalla base del dipinto con una orte tensione verticale accentuata dal suo dilatarsi nella parte superiore in corrispondenza con la curvatura delle spalle e in netto contrasto con il rovesciarsi all'ingiù del capo. Non si può del resto escludere che l'assottigliarsi del corpo nella parte ineriore possa alludere ad una sorta di scorcio prospettico come se la igura osse vista dall'alto in analogia con il celebre Croceisso di San Giovanni della Croce. Gli appunti dell'artista sottolineano il nesso tematico e simbolico tra questo croceisso e i corpi inormi di persone e animali sulle strade dell'India visitata un anno prima. |
Data stato di conservazione | 2007 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Morabito Sarina |
Specifiche ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Morabito Sarina |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFC4C9+QR |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)