Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | WG010-00178 |
Numero catalogo generale | 00654518 |
Ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Gruppo oggetti | |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Cristo crocifisso |
Titolo soggetto | Crocefisso 91 |
Nome provincia | Milano |
Comune | Buccinasco |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Casa Viale Lombardia 10 |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Lombardia, 10 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | The William G. Congdon Foundation |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | The William G. Congdon oundation |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1974 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1974 ante |
Autore/Nome scelto | Congdon Grosvenor William |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1912/ 1998 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito statunitense Action Painting |
Riferimento all'intervento | autore |
Materia e tecnica | olio/ cenere su pannello |
Unità di misura | cm |
Altezza | 108 |
Larghezza | 84 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | L'opera che cade nel pieno di una stagione interamente dedicata al tema del Croceisso va messa in stretta relazione con il 90 eseguito il giorno precedente. L'assenza di articolazioni nella igura del Cristo denuncia la comune derivazione dal 64. Tuttavia non solo è ribaltato il rapporto cromatico igura-ondo ma l'ovale allungato e obliquo del corpo di Cristo sorge dalla base del dipinto con una orte tensione verticale accentuata dal suo dilatarsi nella parte superiore in corrispondenza con la curvatura delle spalle. Non si può del resto escludere che l'assottigliarsi verso il basso della massa del corpo possa alludere in entrambe le versioni ad una sorta di scorcio prospettico in una veduta dall'alto in basso in analogia con il celebre Croceisso di San Giovanni della Croce. Se quindi nelle due opere l'impianto compositivo e le scelte cromatiche sono molto aini notevoli sono invece le dierenze nell'esecuzione e nell'elaborazione della orma. |
Data stato di conservazione | 2007 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Bandirali Laura |
Specifiche ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Morabito Sarina |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFC4C9+QR |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)