Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | WG020-00009 |
Numero catalogo generale | 01970633 |
Ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Gruppo oggetti | |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | natura morta |
Identificazione soggetto | FIORI PIANTE |
Titolo soggetto | Glicine 12 oppure Santo Spirito |
Nome provincia | Milano |
Comune | Buccinasco |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Casa Viale Lombardia 10 |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Lombardia, 10 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | The William G. Congdon Foundation |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | The William G. Congdon oundation |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | seconda metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1988/06/13 |
A (datazione dell'oggetto) | 1988/06/13 |
Autore/Nome scelto | Congdon Grosvenor William |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1912/ 1998 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito statunitense Action Painting |
Riferimento all'intervento | autore |
Materia e tecnica | olio su pannello |
Unità di misura | cm |
Altezza | 104 |
Larghezza | 94 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Nella primavera dell'83 cadono una serie di opere di soggetto loreale: una novità nel corpus della pittura congdoniana che testimonia la varietà dei motivi e delle scelte linguistiche che la connota e che rende possibile il trascorrere delle rigorose geometrie dei campi alla libertà nel tocco di spatola e nell'incisione qui dimostrate. Nell'aprile dell'89 Congdon torna al motivo loreale con Glicine e Violette. Rispetto all'archetipo dell'83 l'attenzione dell'artista privilegia ora alla percedente essenzialità un più rigoroso e aollato tessuto secondo il più volte ricorrente assetto della composizoine all-over in cui il pannello viene uniormemente ricoperto di macchie di colore e percorso da preziose calligraie incise nel pigmento con la punta della spatola. Il tessuto dell'opera è ulteriormente arricchito dai vuoti che lasciano trasparire il ondo nero. Quest'ultimo come osserva Licht 992 p. 57 traduce l'oscurità econda dell'imperscrutabile grembo della terra dal quale germogliano i iori e il loro ogliame. Il nero una volta nemico del colore nei quadri di Congdon espressione del nihil assoluto che corrompe ed estingue ora è orza cromatica propria ha unzione attiva e positiva. |
Data stato di conservazione | 2008 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2008 |
Nome compilatore | Le Donne Maria Elisa |
Specifiche ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Gesti F. |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFC4C9+QR |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)