Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | WG020-00020 |
Numero catalogo generale | 01970623 |
Ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Gruppo oggetti | |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | paesaggio |
Identificazione soggetto | PAESAGGIO RURALE |
Titolo soggetto | Campo 4 |
Nome provincia | Milano |
Comune | Buccinasco |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Casa Viale Lombardia 10 |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Lombardia, 10 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | The William G. Congdon Foundation |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | The William G. Congdon oundation |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | seconda metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1998/01/15 |
A (datazione dell'oggetto) | 1998/01/15 |
Autore/Nome scelto | Congdon Grosvenor William |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1912/ 1998 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito statunitense Action Painting |
Riferimento all'intervento | autore |
Materia e tecnica | olio su pannello |
Unità di misura | cm |
Altezza | 44 |
Larghezza | 54 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Dopo il 994 l'aggravarsi della malattia costringe l'artista alla sedia a rotelle togliendogli buona parte della mobilità necessaria al suo gesto il cui controllo è anche compromesso da una orma di Parkinson. Nonostante le diicoltà isiche Congdon non rinuncia alla pittura a olio mettendo in atto una serie di strategie compensative tra cui la drastica riduzione dei ormati. E' certo stupeacente come l'artista riserbi perettamente intatto il senso dei rapporti tonali che in questo caso anzi vengono esaltati dalla piccola dimensione. Con la consueta lucida autoironia l'artista parla a proposito di queste prove estreme di un > alludendo alla miniaturizzazione dei ormati e al soccombere del gesto a movimenti caotici. Congdon aveva già spesso arontato il soggetto del campo. In Campo 4 il campo si alza si estende ino quasi a cacciare via il cielo come l'artista scrive nel diario. |
Data stato di conservazione | 2008 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2008 |
Nome compilatore | Le Donne Maria Elisa |
Specifiche ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Gesti F. |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFC4C9+QR |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)