Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | WG020-00024 |
Numero catalogo generale | 01970620 |
Ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Gruppo oggetti | |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | paesaggio |
Identificazione soggetto | PAESAGGIO RURALE |
Titolo soggetto | Terra Notte 3 |
Nome provincia | Milano |
Comune | Buccinasco |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Casa Viale Lombardia 10 |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Lombardia, 10 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | The William G. Congdon Foundation |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | The William G. Congdon oundation |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | seconda metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1984/12/03 |
A (datazione dell'oggetto) | 1984/12/04 |
Autore/Nome scelto | Congdon Grosvenor William |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1912/ 1998 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito statunitense Action Painting |
Riferimento all'intervento | autore |
Materia e tecnica | olio su pannello |
Unità di misura | cm |
Altezza | 84 |
Larghezza | 114 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | La serie Terra Notte del dicembre è composta di opere sostanzialmente bicolori che accostano il cielo e la terra secondo uno schema verticale invertendo la reale posizione dell'orizzonte la cui unzione prospettico-naturalistica nello stesso momento in cui è posta viene negata con il semplice espediente del rovesciamento del pannello; al rapporto gerarchico cielo-terra si sotituisce un rapporto puramente seriale pur mantenendo la distinzione tra i due elementi grazie al diverso trattamento del colore: più sottile uniorme e sumato nel cielo più denso e lavorato nella terra. Il che probabilmente consegue da una nuova visione dei campi già collaudata in anni precedenti che corrisponde al desiderio di rovesciare un punto di vista divenuto troppo abituale accentuando il carattere bidimensionale del dipinto e conerendo così alla linea di orizzonte l'aspetto più dialettico e drammatico di taglio-sutura. |
Data stato di conservazione | 2008 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2008 |
Nome compilatore | Le Donne Maria Elisa |
Specifiche ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Gesti F. |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFC4C9+QR |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)