Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | WG020-00030 |
Numero catalogo generale | 01970614 |
Ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Gruppo oggetti | |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | paesaggio |
Identificazione soggetto | PAESAGGIO RURALE |
Titolo soggetto | Pietra Nera con Verde |
Nome provincia | Milano |
Comune | Buccinasco |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Casa Viale Lombardia 10 |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Lombardia, 10 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | The William G. Congdon Foundation |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | The William G. Congdon oundation |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | seconda metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1985/03/16 |
A (datazione dell'oggetto) | 1985/03/16 |
Autore/Nome scelto | Congdon Grosvenor William |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1912/ 1998 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito statunitense Action Painting |
Riferimento all'intervento | autore |
Materia e tecnica | olio su pannello |
Unità di misura | cm |
Altezza | 104 |
Larghezza | 84 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Il titolo dell'opera si compone di due parti: pietra nera un oggetto naturalistico e verde uno dei colori e quindi uno degli strumenti della creazione pittorica. Il atto di nominare il quadro per i suoi elementi compositivi ci riporta in parte alla tradizione dei colleghi americani del color ield painting: dove l'opera non vuole signiicare nulla se non se stessa e gli elementi della pittura che la compongono. Non si può però prescindere dal rierimento oggettuale ed esterno al campo dell'arte della pietra nera che ci costringe a riaprire gli occhi sul dato reale. Il dipinto presenta inatti una composizione consueta per l'epoca medievale che potremmo deinire di sintesi simbolica in cui elementi reali sono disposti in modo antinaturalistico non per una volontà di allontanamento dal dato ma per una maggior valenza semantica che vuol essere comunicata. |
Data stato di conservazione | 2008 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2008 |
Nome compilatore | Le Donne Maria Elisa |
Specifiche ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Gesti F. |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFC4C9+QR |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)