Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | WG020-00171 |
Numero catalogo generale | 01970476 |
Ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Gruppo oggetti | |
Definizione oggetto | disegno |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | paesaggio |
Identificazione soggetto | PAESAGGIO |
Titolo soggetto | Cascinazza |
Nome provincia | Milano |
Comune | Buccinasco |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Casa Viale Lombardia 10 |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Lombardia, 10 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | The William G. Congdon Foundation |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | The William G. Congdon oundation |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | seconda metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1987/05/19 |
A (datazione dell'oggetto) | 1987/05/19 |
Autore/Nome scelto | Congdon Grosvenor William |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1912/ 1998 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito statunitense Action Painting |
Riferimento all'intervento | autore |
Materia e tecnica | pastello su cartoncino liscio bianco |
Unità di misura | cm |
Altezza | 30 |
Larghezza | 40 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Altra variante del paesaggio è data da una serie di pastelli in cui l'immagine viene descritta mediante una cortina di segni paralleli o quasi organizzati di volta in volta secondo un'economia dierente: ora i segni si anno più radi e lasciano spazio al ondo e al suo colore che diventa un elemento più evidentemente costitutivo dell'immagine ora i segni si anno più itti ino quasi a nascondere il ondo lasciandone intravedere solo alcune linee sottili. C'è anche una dierenza ritmica all'interno dell'utilizzo dei segni stessi: una più rigorosa data dall'utilizzo esclusivo di linee parallele l'altra invece più melodica data dall'utilizzo di segni più brevi e ondulati. Di norma in tutti questi casi il paesaggio è dato dal dialogo ra i due elementi costitutivi cielo e terra o dal monologo di uno solo di questi elementi. |
Data stato di conservazione | 2008 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2008 |
Nome compilatore | Le Donne Maria Elisa |
Specifiche ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Gesti F. |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFC4C9+QR |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)