Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | WG030-00001 |
Numero catalogo generale | 01970262 |
Ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Gruppo oggetti | |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | natura morta |
Identificazione soggetto | VOLATILE |
Titolo soggetto | Piccione morto 6 |
Nome provincia | Milano |
Comune | Buccinasco |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Casa Viale Lombardia 10 |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Lombardia, 10 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | The William G. Congdon Foundation |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | The William G. Congdon oundation |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | seconda metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1968/06/10 |
A (datazione dell'oggetto) | 1968/06/10 |
Autore/Nome scelto | Congdon Grosvenor William |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1912/ 1998 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito statunitense Action Painting |
Riferimento all'intervento | autore |
Materia e tecnica | olio su faesite |
Unità di misura | cm |
Altezza | 108 |
Larghezza | 120 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | I volatili sono un soggetto ricorrente nella pittura di Congdon e questa serie del Piccione Morto come già quella dei Guatemala del '57 è simbolicamente connessa ai temi della violenza e della morte. La stessa coincidenza di eventi che di questi dipinti è stata occasione ispiratrice l'uccisione di un piccione nell'orto attiguo all'abitazione assisiate di Congdon e il diondersi della notizia dell'assassinio di Robert Kennedy è in tal senso emblematica.Come nelle altre versioni anche qui la supericie del dipinto è ripartita in tre asce orizzontali dai colori straordinariamente caldi e luminosi tra cui spicca la preziosissima nota verde della ascia superiore. Il dramma si concentra nella massa del piccione cui il movimento rotatorio conerisce una orma vagamente circolare. Si ha così una singolare contaminazione con il tema del disco - altro motivo orte della pittura congdoniana - qui riproposto nella sua versione dimidiata con un trascolorare dal bianco al nero. Oltre che dal contrasto cromatico l'impressione di inaudita violenza è suggerita anche dal movimento convulso delle incisioni. |
Data stato di conservazione | 2008 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2008 |
Nome compilatore | Gesti F. |
Specifiche ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Gesti F. |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFC4C9+QR |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)