Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | WG030-00002 |
Numero catalogo generale | 01970261 |
Ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Gruppo oggetti | |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | veduta |
Identificazione soggetto | VEDUTA DI MERGELLINA |
Titolo soggetto | Napoli 4 - Mergellina Notte |
Nome provincia | Milano |
Comune | Buccinasco |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Casa Viale Lombardia 10 |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Lombardia, 10 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | The William G. Congdon Foundation |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | The William G. Congdon oundation |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | seconda metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1969/06/16 |
A (datazione dell'oggetto) | 1969/06/16 |
Autore/Nome scelto | Congdon Grosvenor William |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1912/ 1998 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito statunitense Action Painting |
Riferimento all'intervento | autore |
Materia e tecnica | olio su faesite |
Unità di misura | cm |
Altezza | 80 |
Larghezza | 120 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | E' una Napoli notturna sospesa tra cielo e mare quella che ricompare in quest'opera a distanza di oltre vent'anni dai elicissimi dipinti napoletani con cui si era inaugurata la pittura congdoniana. In eetti solo la visione scotoscopica può cogliere i sottilissimi trapassi di tono che distinguono il rosso-bruno della banda centrale dal viola scuro delle altre due che la rinserrano. Nessuna incisione viene a turbare il silenzio solenne delle masse di colore come se la loro ombra calda e protettiva avesse inghiottito ogni dettaglio o aneddoto. Ma nella totale assenza di elementi graici e descrittivi - che in un certo modo anticipa le opere degli anni Ottanta - si a più evidente il lavorìo della spatola sulla pasta del colore che produce eetti luministici di natura prettamente scultorea. Come spesso accade soprattutto nelle opere della tarda maturità l'artista mediante lo scurimento dei toni rende la luce protagonista assoluta della sua pittura. |
Data stato di conservazione | 2008 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2008 |
Nome compilatore | Gesti F. |
Specifiche ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Gesti F. |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFC4C9+QR |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)