Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | WG030-00003 |
Numero catalogo generale | 01970260 |
Ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Gruppo oggetti | |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | veduta |
Identificazione soggetto | VEDUTA DI PORTO TORRES |
Titolo soggetto | Porto Torres 2 Sardegna |
Nome provincia | Milano |
Comune | Buccinasco |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Casa Viale Lombardia 10 |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Lombardia, 10 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | The William G. Congdon Foundation |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | The William G. Congdon oundation |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | seconda metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1970/03/12 |
A (datazione dell'oggetto) | 1970/03/12 |
Autore/Nome scelto | Congdon Grosvenor William |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1912/ 1998 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito statunitense Action Painting |
Riferimento all'intervento | autore |
Materia e tecnica | olio su faesite |
Unità di misura | cm |
Altezza | 60 |
Larghezza | 100 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Il dipinto nasce in occasione di un viaggio ra la Corsica e la Sardegna avvenuto nel marzo del 970. Dagli appunti sul taccuino di schizzi oltre che dal conronto con altri quadri raiguranti il medesimo soggetto e quelli di una serie quasi parallela a questa Boniacio si apprende che quella traversata pur breve è stata unestata da una tempesta. In questo caso si tratta di una veduta notturna della zona portuale: nel dipinto prendono gran parte dello spazio la massa marrone-nera del cielo che incombe sulla scena e il cui peso è sottolineato da spesse spatolate discendenti e la massa sottostante del mare di un blu cupo e chiuso movimentata da una itta rete di incisioni che descrivono un moto ondoso ortemente agitato. Sulla linea dell'orizzonte realizzati con colori più chiari ma non propriamente luminosi poggiano sbilenchi gli ediici del porto. Il centro della scena è dominato dalla igura più dettagliata di una nave in avvicinamento. Questo dipinto arricchisce inoltre la galleria di vedute di città portuali e navi che attraversa nei decenni tutta l'opera di Congdon da Istanbul Venezia Genova e Otranto passando per la carcassa bruciata dell'Heleanna le Petroliere sul Niger appena precedenti questa veduta di Porto Torres ino all'ultima serie realizzata prima della morte: un relitto abbandonato in secca su una costa venezuelana. |
Data stato di conservazione | 2008 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2008 |
Nome compilatore | Gesti F. |
Specifiche ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Gesti F. |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFC4C9+QR |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)