Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | WG030-00026 |
Numero catalogo generale | 01970237 |
Ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Gruppo oggetti | |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | veduta |
Identificazione soggetto | VEDUTA DEL PALLAZZO DELL'IRI |
Titolo soggetto | Iri Notte 1 |
Nome provincia | Milano |
Comune | Buccinasco |
Tipologia edificio di collocazione | casa |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Casa Viale Lombardia 10 |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Viale Lombardia, 10 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | The William G. Congdon Foundation |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | The William G. Congdon oundation |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | seconda metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1979/05/10 |
A (datazione dell'oggetto) | 1979/05/10 |
Autore/Nome scelto | Congdon Grosvenor William |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1912/ 1998 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito statunitense Action Painting |
Riferimento all'intervento | autore |
Materia e tecnica | olio su pannello |
Unità di misura | cm |
Altezza | 70 |
Larghezza | 90 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Quest'opera insieme ad altre di soggetto navale o comunque marino nasce dalle suggestioni visive di un viaggio in Grecia. Attraverso un procedimento pittorico ormai consueto Congdon raigura con una grande sintesi di elementi i suoi temi più cari: il mare le navi gli insediamenti urbani. Sono soggetti che vengono resi attraverso spatolate inormali di colore scuro e illuminati da improvvisi bagliori dove il segno-colore diventa protagonista assoluto dell'opera. La nitidezza delle direttrici delle spatolate e la purezza con cui viene steso il colore anche quando questo venga a raggrumarsi o ispessirsi generano nello spazio pitorico campi cromatici che si intersecano e si sovrappongono secondo diversi andamenti ritmici oppure elemento evidente del dipinto in esame e valorizzato dal contrasto con i neri diventano motivo per un puro divertissement coloristico. |
Data stato di conservazione | 2008 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2008 |
Nome compilatore | Gesti F. |
Specifiche ente schedatore | R03/ The William Congdon Foundation |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Gesti F. |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFC4C9+QR |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)