Opere d'arte in Lombardia

Codice schedam6010-00004
Numero catalogo generale02129699
Ente schedatoreR03/ Civica Raccolta d'Arte Moderna di Medole
Gruppo oggettiscultura
Definizione oggettoscultura
Numero oggetti
Categoria generale soggettoritratto
Identificazione soggettoritratto d'uomo
Titolo soggettoEnigma
Nome provinciaMantova
ComuneMedole
Tipologia edificio di collocazionetorre
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneTorre Civica
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Castello
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Museo Torre Civica di Medole
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Civica Raccolta d'Arte Moderna di Medole
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoCivica Raccolta d'Arte Moderna di Medole
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XXI
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)2005 post
A (datazione dell'oggetto)2005 ante
Autore/Nome sceltoMoretti Gianpietro
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1955-
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicagesso/ patinatura
Unità di misuracm
Altezza85
Larghezza123
Profondità30
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoScultura costituita da due maschere in gesso patinato
Notizie storico-criticheGianpietro Moretti come scultore da lungo tempo realizza con rainata maestria secondo tradizione opere d'indubbia bellezza. Oltre tutto utilizza per esprimersi in arte la pietra la materia d'eccellenza dal ascino antico diicile da sottomettere al prorpio volere creativo. Una questione di DNA: la sua vicenda personale lo lega a ilo doppio all'odierno mondo della pietra bresciana e alla sua storia culturale [Marciano L. Gianpietro Moretti. Pietra per pietra. Storia con via d'uscita Rezzato 2005 p. 5].Ritornano nelle sue opere le costanti simboliche dei contrari nel valore del positivo e del negativo tipici sia della cultura occidentale che orientale. Nella ilosoia taoista inatti li yin - il emminile la terra l'ombra - e lo yang - il maschile il cielo la luce - sono i due principi costitutivi dell'universo il cui senso per tanto diventa visione compositiva degli opposti ma anche il segno della loro complementarità. Allo stesso modo il pieno e il vuoto che ottiene con il calco pratica tipica dell'operare scultoreo è contenitore e matrice della orma scelta e sembra che dia consistenza anche alle ombre [Di Paolo A. M. Gianpietro Moretti. Sculture - Installazioni - Pitture Medole 2004]
Data stato di conservazione2011
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione2011
Nome compilatoreMassari Francesca
Specifiche ente schedatoreR03/ Civica Raccolta d'Arte Moderna di Medole
Referente scientifico compilazioneGiovanni, Magnani
Funzionario responsabile compilazione
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQG8GF5+VV


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)