Opere d'arte in Lombardia

Codice schedam6010-00040
Numero catalogo generale02129735
Ente schedatoreR03/ Civica Raccolta d'Arte Moderna di Medole
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettoarchitettura
Identificazione soggettoarchitettura
Titolo soggettoQuando c'era il tram
Nome provinciaMantova
ComuneMedole
Tipologia edificio di collocazionetorre
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneTorre Civica
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Castello
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Museo Torre Civica di Medole
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Civica Raccolta d'Arte Moderna di Medole
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoCivica Raccolta d'Arte Moderna di Medole
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1928 post
A (datazione dell'oggetto)1928 ante
Autore/Nome sceltoCirani Guglielmo
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1907-1981
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicacartone/ pittura a olio
Unità di misuracm
Altezza25
Larghezza26.7
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoDipinto ad olio su cartone
Notizie storico-criticheIn un primo tempo Cirani deve aver aderito idealmente al Novecento: ve n'è traccia nella intonazione piuttosto scura di alcuni suoi quadri. Ma poi agli inizi degli anni Trenta mediante il ortunato incontro con i maestri del Chiarismo ed in particolare con Lilloni che come tutti sanno era di amiglia medolese Cirani adottò una ben diversa tavolozza: una tavolozza chiara e luminosa alla quale rimarrà edele per sempre [Dal Prato AGuglielmo Cirani 907 - 98 Medole 982 p. 8]. Il paesaggio è sempre stato per Cirani il genere preerito maggiormente legato alla sua vena espressiva e appunto questo amore per la pittura di paesaggio unito all'eccellenza esecutiva hanno caratterizzato in proondità l'intera sua opera. ... La predilezione per i soggetti semplici come il paesaggio della quotidianità visti attraverso il iltro dell'emozione controllata e del sentire dell'artista e dipinti in atmosere incantate ma rispettose del dato reale quella dell'attinenza al dato reale è per Cirani una costante; quel richiamo all'essenzialità all'abbandono dei chiaroscuri prediligendo le gamme cromatiche chiare avvaloranti la luce echi questi delle antiche pitture murali a resco lombarde elementi tipici del Chiarismo vennero recepiti e a suo modo interpretati da Cirani [Magnani G.Guglielmo Cirani 907 - 98. Paesaggi tra Novecento e Chiarismo Medole 2003 pp. 8-9].
Data stato di conservazione2011
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione2011
Nome compilatoreMassari Francesca
Specifiche ente schedatoreR03/ Civica Raccolta d'Arte Moderna di Medole
Referente scientifico compilazioneGiovanni, Magnani
Funzionario responsabile compilazione
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQG8GF5+VV


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)