Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it

Oggi è mercoledì 28 giugno 2017, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 4 e 36 minuti e tramonta alle ore 19 e 50 minuti (almanacco di domani e l'archivio)


 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
Gennaro Esposito FUSILLI FATTI A MANO CON ALICI E VERDURE PRIMAVERILI Ingredienti per 4 persone: 400g fusilli freschi, 300g alici fresche (pulite della lisca centrale e spinate), 300g verdure primaverili (carciofi, piselli sbucciati, fave sbucciate, asparagi selvatici), 120 g olio EVO, 2 rametti prezzemolo, 1 becco aglio, 1 peperoncino piccante, 1 rametto origano fresco. Fase 1. In una padella, soffriggete l'aglio con l'olio e il peperoncino, quindi saltate le verdure in ordine decrescente di cottura e allungate con un mestolo d'acqua di cottura della pasta. 578 Cucina 1/3
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

aquilòtto, sm. Il piccolo dell'aquila. 
matricària, sf. Genere di Composite erbacee, perenni o annue, a cui appartiene la camomilla. 
Pelìde Patronimico di Achille (era figlio di Peleo). 
Sóndrio Città (23.000 ab., CAP 23100, TEL. 0342) della Lombardia, capoluogo della provincia omonima, a 307 m, in Valtellina. Centro commerciale agricolo (uva, cereali, foraggi, patate) e industriale (industrie tessili, alimentari, enologiche, del legno, dell'abbigliamento e delle materie plastiche). Probabile centro di insediamenti celto-liguri, si sviluppò solo durante la dominazione longobarda. Conquistata dai Visconti nel 1336, fino al 1512 seguì le sorti del ducato di Milano, quindi fu annessa ai Grigioni. Passò alla Repubblica Cisalpina nel 1797 e al Lombardo-Veneto nel 1815. Tra i monumenti, la chiesa di San Rocco (1513), la collegiata (XVIII sec.), il castello di Masepra (X-XV sec.), il palazzo Pretorio (XVI sec.) e il Museo Valtellinese. La provincia di Sondrio (3.212 km2, 177.000 ab.) si estende, interamente montuosa, tra le Alpi Retiche e le Alpi Orobiche, con cime di una certa altezza, tra cui il Pizzo Bernina (4.049 m) e il Pizzo di Coca (3.052 m) e comprende l'intero bacino del fiume Adda prima della sua immissione nel lago di Como. Principali risorse economiche, l'agricoltura (viti, frutta), l'allevamento bovino, lo sfruttamento forestale, industrie alimentari, chimiche, meccaniche e del legno, l'attività estrattiva (pietre da costruzione). Notevolmente sviluppato il turismo estivo, ma soprattutto quello invernale nei numerosi centri montani, tra cui Bormio, Madesimo e Livigno. Altri centri importanti, Tirano, Sondalo, Morbegno, Delebio e Chiavenna. 
trànsfert, sm. invar. In psicologia termine che indica la tendenza di un soggetto in terapia a trasferire sull'analista situazioni affettive vissute in precedenza, specie nell'infanzia. Può essere negativo o positivo in base all'atteggiamento del paziente e a esso inconsciamente l'analista risponde con un controtransfert

  Un Comune a caso (elenco dei comuni)  
Montecrestese, Comune della provincia di Verbano-Cusio-Ossola nella regione Piemonte. Ha una superficie di 86.49 chilometri quadrati e 1255 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 486 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 288 metri, mentre la massima è di 2793 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2936, la zona climatica è la E. La provincia di Verbano-Cusio-Ossola ha una popolazione di 163121 abitanti ed è composta da 77 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 46°9'56"N 8°19'36"E (Google Map).
A Montecrestese, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 4:37 e tramonta alle ore 20:22 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.