Enciclopedia

Cambridge (Gran Bretagna) Città della Gran Bretagna (90.000 ab.), capoluogo della contea omonima, nell'Inghilterra sudorientale, sul fiume Cam. La sua importanza è legata alla sua famosa università, fondata dagli agostiniani nel XIII sec., e ai suoi college; possiede inoltre varie istituzioni culturali (musei, pinacoteche, biblioteche). Il più antico college universitario, Peterhouse, risale al 1284; più recenti il Clare College (1326), il King's College (1441) e il Trinity College (1546). La contea di Cambridge (3.409 km2, 642.000 ab.) è formata dal bacino del fiume Cam e dalla fertilissima regione chiamata Isle of Ely. 
Scuola analitica di Cambridge 
Corrente filosofica del XX sec. che si ispira alla logica di Russel e Wittgenstein che ha come oggetto di studio il linguaggio comune. 
Scuola neoplatonica di Cambridge 
Famosa scuola filosofica sorta intorno al XVII sec. Propugnava la validità dei valori morali e religiosi e della metafisica, contro il casualismo meccanico di Hobbes, ispirandosi alla tematica della filosofia neoplatonica. I principali esponenti furono R. Cudworth, N. Culverwell e H. More. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)