Enciclopedia

dipòlo, sm. Insieme di due cariche elettriche o masse magnetiche di uguale grandezza ma con segno contrario, poste a distanza ravvicinata. Caratteristica del dipolo è il vettore coincidente con il segmento che unisce le due cariche, con verso dalla carica negativa alla positiva, che viene chiamato momento dipolare. Classico esempio di dipolo è l'ago di una bussola magnetica. 
Nelle telecomunicazioni è un conduttore filiforme molto piccolo, percorso da corrente costante per tutta la sua lunghezza. Viene definito elementare quando è percorso da corrente di ampiezza costante. Indispensabile nello studio teorico delle antenne, essendo ogni antenna vista come la somma di dipoli elementari. Una sua particolare applicazione pratica è invece il dipolo a mezz'onda, costituito da un conduttore che presenta corrente di ampiezza massima al centro e nulla alle due estremità. Questo tipo di antenna ad alta direttività viene utilizzato soprattutto nel campo delle onde corte e delle microonde. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)