Enciclopedia

Enrìco VI d'Inghiltèrra (1421-1471) Figlio di Enrico V e di Caterina di Valois, succedette al padre nel 1422, a poco più di un anno di età. Nel 1444 sposò Margherita d'Anjou, contessa di Provenza, dalla quale fu completamente dominato. I possessi inglesi in terra di Francia si ridussero alla sola Calais, in seguito al movimento nazionale promosso da Giovanna d'Arco. I contrasti interni tra la casa di Lancaster, legata alla regina, e gli York condotti da Edoardo di York, si acuirono e nel 1455 iniziò la guerra delle due rose (dalle insegne araldiche delle due casate: rosa rossa dei Lancaster, rosa bianca degli York). Edoardo IV di York lo depose nel 1461, ma fu rimesso sul trono nel 1470 e quindi ucciso l'anno successivo. 
Enrico VI 
Dramma di W. Shakespeare (1590-1591). È la prima delle tragedie storiche scritte da Shakespeare. L'opera è composta di tre diverse tragedie, denominate Parte I (5 atti ambientati in parte in Inghilterra e in parte in Francia), Parte II (5 atti ambientati in diversi luoghi dell'Inghilterra) e Parte III (5 atti ambientati in parte in Inghilterra e in parte in Francia). Il periodo storico abbracciato complessivamente va dal 1422 al 1471, cioè dall'inizio del regno di Enrico VI alla sua morte. Simbolicamente, l'opera inizia con la cerimonia funebre di Enrico V, abbraccia un periodo tra i più agitati della storia inglese, che vede lo scoppio della guerra civile detta guerra delle due rose (dalle insegne araldiche delle due casate: rosa rossa dei Lancaster, rosa bianca degli York) e si conclude con la morte di Enrico VI, ma con già definito il progetto di pacificazione nazionale, che sarà attuato dal successore Enrico VII Tudor, il quale, sposando una York unirà la rosa bianca alla rosa rossa


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)