Enciclopedia

Pàolo (papi e sovrani) Papi Paolo I 
(Roma ca. 700-767) Papa, santo. Nobile romano, fratello di papa Stefano II, venne eletto papa nel 757. Trovandosi a fronteggiare le pretese dei longobardi di Desiderio sui territori dell'Italia centrale, considerati ormai possesso della chiesa, ricorse all'aiuto dei franchi di Pipino il Breve. L'intervento franco si limitò a contatti diplomatici, che servirono comunque a comporre la vertenza. 
Paolo II 
(Venezia 1417-Roma 1471) Pietro Barbo, papa dal 1464. Fece costruire palazzo Venezia a Roma e fu invano tra i promotori della crociata contro i turchi. 
Paolo III 
(Canino 1468-Roma 1549) Alessandro Farnese, papa dal 1534. Nel 1545 convocò il concilio di Trento e investì il figlio Pier Luigi del ducato di Parma e Piacenza. Rimase neutrale nel conflitto franco-asburgico, preoccupato per l'indipendenza dello stato della chiesa. 
Paolo IV 
(Sant'Angelo della Scala 1476-Roma 1559) Gian Pietro Carafa, papa dal 1555. Nel 1524 fondò l'ordine teatino con Gaetano Thiene. Scrisse Index librorum proibitorum (1559). 
Paolo V 
(Roma 1552-1621) Camillo Borghese, giurista, dopo la carriera ecclesiastica venne eletto al pontificato nel 1605; entrò in conflitto con Venezia per la controversia sui fori ecclesiastici; internamente, fu favorevole a una riforma della chiesa e si dedicò a promuovere l'attività missionaria in America, Cina, India, Africa; durante il suo pontificato fu condannato il sistema copernicano (1616). 
Paolo VI 
(Concesio 1897-Castel Gandolfo 1978) Giovanni Battista Montini, eletto pontefice nel 1963, successore di Giovanni XXIII. Nel corso del suo pontificato venne continuato e concluso il lavoro del concilio Vaticano II. Importante fu la sua attività per l'unione della chiesa e per il sostegno alla pace nel mondo. Le sue encicliche più importanti sono la Christi Matri (pace in Viet Nam, 1966), Populorum progressio (popoli in via di sviluppo, 1967), Humanae vitae (controllo delle nascite, 1972). 
Grecia Paolo I di Grecia 
(Atene 1901-1964) Figlio di Costantino I e fratello di Giorgio II, succedette a quest'ultimo come re di Grecia nel 1947. 
Russia Paolo I di Russia 
(Pietroburgo 1754-1801) Zar di Russia. Figlio dello zar Pietro III e di Caterina II detta la Grande. Ebbe una giovinezza inquieta, amareggiata dagli intrighi della stessa imperatrice madre, che sembra volesse impedirgli la successione in tutti i modi. Di simpatie filoprussiane, sposò successivamente due principesse tedesche: Guglielmina di Darmstadt (Natalia Alekseevna), sposata nel 1773 e, dopo la morte di questa, Maria Sofia di Württemberg (Maria Fëdorovna), sposata nel 1776. Salì al trono nel 1796, alla morte di Caterina II. In politica interna, cercò di limitare il potere della nobiltà e di rafforzare l'autorità imperiale. In politica estera, assunse inizialmente un atteggiamento conciliante, quindi appoggiò la seconda coalizione contro la Francia (1798), e, dopo l'occupazione di Malta da parte degli inglesi, la costituzione di un'alleanza tra Russia, Svezia e Danimarca in funzione antibritannica (1800). Morì assassinato da alcuni ufficiali della guardia imperiale, preoccupati per i segni di squilibrio mentale manifestati negli ultimi anni. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)