Enciclopedia

Filiàno Comune in provincia di Potenza (3.318 ab., CAP 85020, TEL. 0971). 
filiazióne, sf. 1 Generazione di figli. ~ procreazione. 2 Rapporto che dà luogo al rapporto tra genitori e figli. 3 Derivazione diretta, provenienza. ~ discendenza. 
In diritto è il rapporto giuridico che lega naturalmente o tramite legame giuridico, genitore e figlio, dal quale scaturiscono tutte le conseguenze fissate dalla legge. Il genitore può riconoscere il figlio naturale, ossia nato al di fuori del matrimonio, e il figlio può richiedere l'accertamento giudiziale della paternità naturale. Tale riconoscimento può essere fatto sia dal padre che dalla madre, sia congiuntamente che separatamente, anche se adulterini. Per quanto riguarda la successione, non vi è alcuna distinzione, per quanto concerne i diritti, tra figli legittimi e figli naturali. Non è ammesso il riconoscimento di figli incestuosi, ossia di quei figli nati da genitori uniti da vincolo di parentela in linea retta o collaterale. 
Filibrànchi Ordine di Molluschi Lamellibranchi caratterizzati da branchie a U, formate da filamenti sostenuti da un supporto chitinoso. 
filibùsta, sf. Unione di pirati che, nei secc. XVII e XVIII, combatterono contro gli spagnoli nelle loro colonie delle Antille. 
filibùsta, sf. Unione di pirati che, nei secc. XVII e XVIII, combatterono contro gli spagnoli nelle loro colonie delle Antille. 
filibustière, sm. 1 Corsaro. ~ bucaniere. 2 Avventuriero senza scrupoli. ~ lestofante. <> galantuomo. 
Filicàia, Vincènzo da (Firenze 1642-1707) Poeta. Protetto dal granduca di Toscana Cosimo III de' Medici, fu autore di stile barocco e retorico, a suo tempo assai famoso. Tra le opere, le Sei canzoni in occasione dell'assedio e liberazione di Vienna (1684) e Italia, Italia, o tu cui feo la sorte
Filicàli Ordine di piante Pterodofite erbacee e arboree, che comprende tutte le Felci. 
Filicùdi Isola del mar Tirreno (160 ab.) di origine vulcanica, nell'arcipelago delle Eolie, appartenente al comune di Lipari, provincia di Messina. Clima mite e scarse piogge. Le attività economiche principali sono il turismo (famosa la grotta del Bue Marino), la pesca subacquea e, relativamente, l'agricoltura (uva e capperi). Vetta più elevata il monte Fossa Felci (774 m). Ancora apprezzabili resti di villagi dell'età bronzea e ceramiche d'epoca. L'isola, come le altre facenti parte dell'arcipelago, fu sede di una base navale dei cartaginesi. Nel 252 a. C. l'arcipelago fu conquistato dai romani. 
filièra, sf. 1 Piastra con fori per la trafilatura delle fibre tessili artificiali. 2 Dispositivo per trafilare materiali metallici o plastici. 3 Utensile utilizzato per filettare le viti. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)