Enciclopedia

General San Martín Circondario (408.000 ab.) di Buenos Aires, in Argentina. 
General Sarmiento Circondario (647.000 ab.) di Buenos Aires, in Argentina. 
generalàto, sm. Carica, ufficio e sede del generale. 
generàle, agg. e sm. agg. 1 Che riguarda tutti gli elementi che formano un genere. ~ complessivo. <> parziale. ่ un trattato di fisica generale. 2 Che sovrintende una organizzazione. il quartiere generale fu collocato in una posizione protetta. 3 Generalizzato, comune. ~ collettivo. <> circoscritto. l'opinione generale, condivisa da tutti. 4 Generico, vago. ~ indeterminato. <> preciso. ่ la trattazione generale di questi temi che non mi soddisfa
sm. 1 Ufficiale con il più alto grado della gerarchia militare. 2 Superiore di un ordine di religiosi. 
3 L'insieme complessivo di fatti, situazioni. in generale, per grandi linee. 
Generale del diavolo, Il Dramma di C. Zuckmayer (1946). 
Generale della Rovere, Il Film drammatico, italiano (1959). Regia di Roberto Rossellini. Interpreti: Vittorio De Sica, Vittorio Caprioli, Sandra Milo. 
Generale, Il Film commedia, americano (1927). Regia di Buster Keaton e Clyde Bruckman. Interpreti: Buster Keaton, Marion Mack, Glen Cavender. Titolo originale: The General 
generalésco, agg. (pl. m.-chi) Da generale. 
generaléssa, sf. 1 Moglie di un generale. 2 Superiora di un ordine o di una congregazione di suore cattoliche. 3 Donna di carattere imperativo e autoritario. 
generalìssimo, sm. Comandate supremo di un esercito. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)