Enciclopedia

Magellàno, Ferdinando (Sabrosa 1480-Mactan 1521) Navigatore portoghese (Fernão de Magalhães), dovette chiedere finanziamenti alla nemica Spagna per poter realizzare il suo progetto, ossia quello di raggiungere le Molucche, partendo dall'Europa e andando verso ovest, a sud dell'America. Questo grande sogno gli nacque dopo l'incontro con Ruy Faliero, grande maestro di astronomia. Comandò la prima circumnavigazione terrestre, con l'appoggio ufficiale dell'imperatore spagnolo Carlo V. Salpato il 20 settembre 1519, nel 1520 entrò nello stretto che oggi porta il suo nome e successivamente nell'oceano da lui chiamato Pacifico. In nome della Spagna prese possesso delle Filippine, dove morì in uno scontro con gli indigeni. Dalla spedizione, di cui facevano parte cinque navi, ritornò una sola nave con l'italiano Antonio Pigafetta che scrisse il resoconto del viaggio. 
Nubi di Magellano 
Piccole galassie, satelliti della Via Lattea, di forma irregolare, scoperte da Magellano nel 1519. Sono in numero di due, la Grande e la Piccola Nube di Magellano. Sono osservabili a trenta gradi dal polo celeste sud, nell'emisfero celeste australe. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)