Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

menscevìco, agg. e sm. (pl. m.-chi) Relativo agli esponenti della corrente minoritaria del partito socialdemocratico russo che si oppose alle tesi sull'organizzazione del partito sostenute da Lenin e dai bolscevichi durante il secondo congresso del partito, nel 1903. 
Mensikov, Aleksandr Danilovic (Vladimir 1673-Berezov 1729) Politico e militare russo. Si mise in evidenza tra il 1700 e il 1721 nella guerra nordica e dal 1725, morto Pietro il Grande. Regnò di fatto sulla Russia prima di essere destituito da una rivolta aristocratica. 
mensìle, agg. e sm. agg. 1 Di ogni mese. 2 Che dura un mese. 
sm. 1 Lo stipendio di un mese. 2 Periodico che esce una volta al mese. 
mensilità, sf. Ciò che si deve pagare o riscuotere per un mese di affitto, di lavoro e simili. 
mensilménte, avv. Per ogni mese. 
mènsola, sf. 1 Elemento architettonico che serve di sostegno. 2 Piccolo ripiano appeso al muro, usato per sostenere libri e oggetti vari. ~ ripiano. il telefono era sulla mensola in sala
mensur, sf. invar. Duello alla sciabola praticato un tempo dagli studenti universitari tedeschi e che ritornò in auge dopo la seconda guerra mondiale. 
mensuràle, agg. Di un tipo di canone nel quale le voci iniziano contemporaneamente e si svolgono seguendo la stessa melodia, ma con ritmi diversi. 
ménta, sf. Pianta appartenente alla famiglia delle Labiate, di odore e sapore aromatico e l'essenza che se ne ricava. 
mentàle, agg. 1 Relativo alla mente. ~ cerebrale. aveva dei problemi mentali. 2 Che si fa con la mente, senza parlare. orazione mentale, preghiera non detta a parole. 3 Del mento. riportÚ una frattura mentale

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)