Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

microtróne, sm. Apparecchio acceleratore circolare per elettroni. Questi, accelerati da un campo elettrico variabile, seguono una traiettoria a spirale. 
microzonizzazióne, sf. Il complesso di indagini e ricerche atte a valutare i coefficienti di rischio geologico e di rischio sismico. 
Mictòfidi Famiglia di Pesci mictofiformi caratterizzati dalla presenza di numerosi fotofori posti davanti agli occhi, sulla parte inferiore del corpo e sui lati dello stesso. Gli individui di sesso maschile, inoltre, hanno una macchia dorsale luminosa mentre le femmine presentano squame ventrali luminose. Sono detti anche pesci lanterna. ~ scopelidi. 
Mid Glamorgan Contea (526.000 ab.) della Gran Bretagna, nel Galles meridionale. Capoluogo Cardiff. 
Mìda Mitologico re della Frigia, figlio di Gordio e Cibele. Ospitò Sileno smarrito e fu ricompensato da Dioniso con il dono di trasformare in oro tutto ciò che toccava. Non potendo più bere e mangiare, chiese a Dioniso di poter rinunciare a questa dote. 
mìda, sf. Uno dei nomi comuni della Chelonia mydas, la più grossa delle tartarughe appartenenti alla famiglia delle Chelonidi, che si trova nei mari tropicali o subtropicali. 
Midàidi Famiglia di Insetti Ditteri Brachiceri, con apparato boccale a forma di tromba, privo di mandibole e mascelle, e testa appiattita trasversalmente, alla quale appartengono le specie giganti dell'ordine. 
Middle West Regione degli Stati Uniti centro-settentrionali, corrispondente ai territori compresi tra le Montagne Rocciose e il corso del fiume Ohio, fino alla confluenza nel Mississippi. 
Middlemarch Romanzo di G. Eliot (1871-1872). 
Middlesbrough Città (150.000 ab.) della Gran Bretagna, capoluogo della contea di Cleveland, in Inghilterra. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)