Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Relazioni della conquista del MessicoMemorie di H. Cortés (1519-1526). 
Relazioni pericolose, Le(ovvero Lettere raccolte in una societÓ e pubblicate per l'istruzione di alcune altre) Romanzo epistolare di C. de Laclos (1782). I due protagonisti, entrambi cinici e libertini, sono il visconte di Valmont e la marchesa di Merteuil, sua ex amante, la quale istruisce il visconte sul modo di conquistare gli oggetti del suo desiderio. Fra le vittime della coppia, Cécile Volanges, appena uscita dal convento, e Madame de Tourvel. Le due vittime si ritireranno entrambe in convento. Le relazioni pericolose non portano fortuna: il visconte di Valmont viene ucciso in un duello, mentre la marchesa di Merteuil si ammala di vaiolo e finisce in povertà. L'opera è costituita di 175 lettere scambiate tra i due protagonisti e alcuni altri personaggi. A differenza di quanto avveniva in opere simili di autori precedenti, come J. J. Rousseau, le lettere hanno un'effettiva funzione comunicativa e conferiscono un ritmo drammatico alla vicenda. Il libro rappresenta indirettamente una condanna della corruzione della società nobile del tempo. Accusato di eccessiva audacia, ottenne subito una grande notorietà, ma ne venne proibita la diffusione per tutto l'800. 
Relazioni pericolose, Le 
Film drammatico, americano (1988). Regia di Stephen Frears. Interpreti: Glenn Close, John Malkovich, Michelle Pfeiffer. Titolo originale: Dangerous Liaisons 
relazionìsmo, sm.Ogni concezione filosofica che ponga una relazione necessaria o accidentale tra fenomeni o pensieri. 
relè, sm.In elettrotecnica è un apparecchio che utilizza le variazioni della corrente circuitale per influenzare le condizioni di un altro circuito. Si possono distinguere vari tipi di relè, secondo il principio di funzionamento: elettronici, elettromagnetici, a induzione, a semiconduttore e termici. Quello elettromagnetico è il più diffuso ed è costituito da un elettromagnete, che eccitato con elettricità, attrae una struttura di ferro, aprendo e chiudendo un contatto. 
relegàre, v. tr.Allontanare una persona obbligandola a vivere in un luogo isolato. ~ confinare. 
relegazióne, sf.1 L'essere relegato. 2 Isolamento forzato. ~ confino, esilio. 
Religio mediciOpera di filosofia di Th. Browne (1642). 
religióne, sf.Complesso dei culti e delle credenze che esprimono il legame tra l'uomo e la divinità. ~ fede. 
Religione del mio tempo, LaOpera di poesia di P. P. Pasolini (1961). 
Religione di Serra, LaOpera di critica letteraria di C. Bo (1967). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)