Oggi è , il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 4 e 59 minuti e tramonta alle ore 19 e 13 minuti
Previsioni del tempo in Italia

Una voce a caso (enciclopedia)
San Piètro, piàzza Questa piazza è il cuore del Vaticano, stato sovrano dal 1929 governato dal papa. Fu progettata dal Bernini tra il 1656 e il 1667, sotto il pontificato di Alessandro VII, e costituisce una specie di vestibolo che prelude alla basilica di San Pietro. La piazza, di pianta ellittica, è circondata da un colonnato composto da quattro file di colonne, ornate dai simboli del papato di Alessandro V e da statue di santi. In realtà il progetto originale prevedeva che il colonnato che avvolge la piazza fosse chiuso, ma l'arco di trionfo che avrebbe dovuto collegare le due ali del colonnato non fu mai realizzato. Nel progetto del Bernini ci sono anche due campanili che avrebbero dovuto sorgere ai lati della basilica ma che non furono mai costruiti. Al centro della piazza vi è un obelisco, trasportato in questo luogo per volere di papa Sisto V nel 1586. L'obelisco risale al I sec. a. C. e fu fatto costruire a Heliopolis da Caio Cornelio Gallo. In seguito fu portato a Roma da Caligola e messo nel suo circo che sorgeva approssimativamente a sinistra dell'attuale Basilica di San Pietro. L'altezza dell'obelisco (25,5 m) e il peso (350 t) coinvolsero nell'opera di trasporto nella piazza lo sforzo di 800 uomini e 75 cavalli. In cima all'obelisco è posta una reliquia della Santissima Croce. Nella piazza si possono ammirare anche due fontane, attribuite a Carlo Maderno e al Bernini. Essendo la piazza di pianta perfettamente ellittica, è possibile, osservandola da uno dei due fuochi, avere l'illusione che il colonnato sia composto da un'unica fila di colonne. I fuochi dell'ellisse sono indicati da due pietre inserite nella pavimentazione. L'illusione ottica è dovuta alle perfette proporzioni architettoniche della piazza e al fatto che le colonne, equidistanti tra di loro, sono di diametro crescente procedendo verso l'esterno. Il colonnato si apre sulla maestosa scalinata della basilica di San Pietro, ai lati della quale troneggiano le statue dei Santi Pietro e Paolo. 

Un Comune a caso (elenco)
Bettola, Comune della provincia di Piacenza nella regione Emilia-Romagna. Ha una superficie di 122.85 chilometri quadrati e 2999 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 329 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 247 metri, mentre la massima è di 1322 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2878, la zona climatica è la E. La provincia di Piacenza ha una popolazione di 288003 abitanti ed è composta da 48 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 44°46'37"N 9°36'18"E (Google Map).
A Bettola, in questo periodo, il sole sorge alle ore 5:04 e tramonta alle ore 19:32 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)