Oggi è , il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 4 e 59 minuti e tramonta alle ore 19 e 13 minuti
Previsioni del tempo in Italia

Una voce a caso (enciclopedia)
Pàrma Città (170.000 ab., CAP 43100, TEL. 0521) dell'Emilia Romagna situata nella parte occidentale della regione alla confluenza del fiume Parma con il Baganza. Importante centro del commercio agricolo e del bestiame, dell'industria alimentare, di industrie chimiche, meccaniche, farmaceutiche, grafiche ecc. I primi insediamenti sono probabilmente etruschi; la città, nel 183 a. C. divenne una colonia romana. Subì varie invasioni, fino a quella dei franchi, nel 774. Coinvolta nella lotta per le investiture imperiali (XI sec.), divenne poi libero comune, ma cadde sotto il controllo di Gioberto da Gente, Ghiberto da Correggio e dei Rossi, poi dei Visconti, degli Sforza e dei francesi, finché fu incorporata nello stato pontificio per poi costituire il ducato di Parma e Piacenza (1545). Nel 1860 entrò a far parte del regno sabaudo. Molti gli edifici e i monumenti importanti, fra cui la cattedrale romanica (XI sec.), il battistero (XII-XIV sec.), le chiese di San Pietro Apostolo, di San Giovanni Evangelista e della Madonna della Steccata (tutte del periodo rinascimentale), il palazzo Ducale (XV-XVII sec.), il palazzo Farnese con relativo teatro (1618). Di notevole interesse anche la Galleria Nazionale e la bibioteca Palatina. Ospita un'università fondata nel XIII sec. 
Provincia di Parma 
(3.449 km2, 400.000 ab.) La provincia di Parma è prevalentemente costituita da un territorio montuoso e collinare ed è compresa fra la riva destra del Po e l'Appennino Ligure e Tosco-Emiliano; è attraversata da molti fiumi e torrenti, come l'Enza, il Taro e il Parma. Notevole lo sviluppo agricolo, sia nelle zone collinari e montuose sia in pianura, affiancato dall'allevamento di bovini e suini. Forte anche la presenza industriale, nel settore alimentare per la trasformazione dei prodotti agricoli, per la produzione di vino, formaggi e salumi, ma anche nei settori chimico e meccanico. Salsomaggiore Terme è un importante centro di turismo termale. 
Parma 
Fiume (100 km) dell'Emilia. Nasce dal monte Orsaro, nell'Appennino Tosco-Emiliano, e confluisce nel Po. 

Un Comune a caso (elenco)
Montenars, Comune della provincia di Udine nella regione Friuli-Venezia Giulia. Ha una superficie di 20.55 chilometri quadrati e 558 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 486 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 240 metri, mentre la massima è di 1372 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 3330, la zona climatica è la F. La provincia di Udine ha una popolazione di 541036 abitanti ed è composta da 136 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 46°15'25"N 13°10'50"E (Google Map).
A Montenars, in questo periodo, il sole sorge alle ore 4:46 e tramonta alle ore 19:21 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)