Oggi è , il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 5 e 6 minuti e tramonta alle ore 19 e 8 minuti
Previsioni del tempo in Italia

Una voce a caso (enciclopedia)
All'ombra delle fanciulle in fiore Romanzo di M. Proust (1918), secondo del ciclo di sette romanzi intitolato Alla ricerca del tempo perduto (La strada di Swann; All'ombra delle fanciulle in fiore; I Guermantes; Sodoma e Gomorra; La prigioniera; Albertine scomparsa; Il tempo ritrovato). È una delle opere più note del ciclo. Deve parte del suo fascino al titolo di grande effetto. Insignito del Premio Goncourt nel 1919, segnò il successo di Proust, che ne ricevette incoraggiamento per la continuazione dell'ampio progetto. È diviso in due parti: Nel giro della signora Swann e Nomi di paese: il paese. Racconta le esperienze giovanili dell'autore. Nella prima parte c'è Swann che dopo il matrimonio con Odette de Crécy compare raramente nell'ambiente dei Guermantes. L'autore vive due esperienze deludenti (la rappresentazione teatrale di Phèdre impersonata dalla celebre attrice Berma e la conoscenza dello scrittore Bergotte da lui profondamente ammirato). In entrambe le situazioni, l'autore scopre che la realtà non corrisponde all'immagine che si era creata nell'attesa. Nella seconda parte, vengono narrate le esperienze dell'autore durante i soggiorni marini a Balbec in Normandia. Nella grande spiaggia alla moda, Marcel conosce il giovane Robert de Saint-Loup, imparentato con i Guermantes, che lo presenta allo zio, il barone di Charlus. Robert diventerà l'amico più caro di Marcel, che è affascinato dalle fanciulle in fiore Andrée, Gisèle, Rosamonde e, soprattutto, da Albertine Simonet. Le tele del pittore Elstir aiuteranno Marcel a comprendere la complessità dei rapporti tra la realtà e la fantasia, tra la Balbec selvaggia dei suoi sogni e a quella affollata della realtà. 

Un Comune a caso (elenco)
Castellana Sicula, Comune della provincia di Palermo nella regione Sicilia. Ha una superficie di 72.54 chilometri quadrati e 3549 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 765 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 313 metri, mentre la massima è di 1912 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 1835, la zona climatica è la D. La provincia di Palermo ha una popolazione di 1246094 abitanti ed è composta da 82 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 37°46'58"N 14°2'34"E (Google Map).
A Castellana Sicula, in questo periodo, il sole sorge alle ore 5:07 e tramonta alle ore 18:54 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)