Oggi è , il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 5 e 6 minuti e tramonta alle ore 19 e 8 minuti
Previsioni del tempo in Italia

Una voce a caso (enciclopedia)
Turkmenistan Repubblica indipendente (dal dicembre 1991) dell'Asia centrale. Confina a nord-ovest con il Kazakistan, a nord-est con l'Uzbekistan, a sud-est con l'Afghanistan, a sud-ovest con l'Iran, e a ovest, si affaccia al mar Caspio. 
Il territorio, in gran parte pianeggiante, è occupato, nella zona centrale, dal deserto del Karakum. Solo il settore meridionale del paese chiude la zona desertica con i rilievi dei Kopet-Dag, che segnano il confine con l'Iran e del Paropamiso. 
I principali corsi d'acqua sono l'Amudarja, il Tedzen e l'Atrek. La costa del Caspio si presenta piatta, sabbiosa, a tratti sommersa, articolata in numerose insenature. 
Il clima è essenzialmente continentale, con precipitazioni assai scarse. 
Oltre alla capitale Asgabat, i maggiori centri sono Cardzou, Tasauz, Mary. 
L'agricoltura rimane alla base dell'economia del paese, pur limitata alle esigue aree coltivabili lungo le coste, i fiumi e nelle oasi. Essa è costituita soprattutto da cotone, cereali, prodotti ortofrutticoli. Praticato è l'allevamento ovino (pecore Karakul) e caprino. 
Il sottosuolo fornisce petrolio e gas naturale, per i quali il paese è autosufficiente. L'industria si sviluppa soprattutto nei settori chimico, petrolchimico, alimentare e tessile; rinomata è la produzione dei tappeti. 
STORIA Conquistata dai russi dal 1863 al 1865, la regione Transcaspica è integrata nel Turkestan a partire dal 1897. Nel 1924 viene creata la repubblica socialista sovietica del Turkménistan. Nel 1990 i comunisti vincono le prime elezioni repubblicane libere. L'anno successivo, il Soviet Supremo proclama l'indipendenza della repubblica (ottobre) che aderisce alla CSI. 
Abitanti-4.100.000 
Superficie-488.100 km2 
Densità-8,4 ab./km2 
Capitale-Asgabat 
Governo-Repubblica presidenziale 
Moneta-Manat turkmeno 
Lingua-Turkmeno, russo, uzbeko 
Religione-Musulmana (sunnita) ortodossa 

Un Comune a caso (elenco)
Grumento Nova, Comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Ha una superficie di 66.17 chilometri quadrati e 1704 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 771 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 532 metri, mentre la massima è di 1096 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2311, la zona climatica è la E. La provincia di Potenza ha una popolazione di 385309 abitanti ed è composta da 100 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 40°17'15"N 15°53'32"E (Google Map).
A Grumento Nova, in questo periodo, il sole sorge alle ore 4:55 e tramonta alle ore 18:51 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)